Alexa Unica Radio
Agnello Igp Sardegna

L’agnello Igp va a generare 26,8 milioni

Igp confermato dal rapporto Qualivita-Ismea, Sassari guida le province

La Sardegna, grazie all’agnello Igp, è prima Regione italiana per valore generato nella filiera delle carni fresche Ig (Indicazione geografica): 26,8 milioni di euro.
Lo certifica il rapporto 2019 Qualivita-Ismea sui prodotti agroalimentari a marchio.
L’Isola è anche la Regione tra food e wine a marchio che cresce di più in Italia tra il 2017 e 2018: +32,5% nel 2018 classificandoci così al decimo posto come valore assoluto generato.
Ed è tra le prime otto per quanto riguarda solo il food: 271mln nel 2018 contro i 191mln del 2017, con una crescita record del 41,4%.

Sassari si distingue invece come provincia italiana nella crescita con +41 milioni, percentuale che la posiziona al quarto posto insieme a Taranto.
Dal rapporto emerge che tutte le province in Italia hanno una ricaduta economica dovuta alle filiere Dop Igp Food e/o Wine.
Cinque le Regioni, tutte al nord, in cui si supera 1 miliardo di valore alla produzione generato dalle Ig.

Il rapporto conferma ancora una volta il valore aggiunto del marchio Igp e del nostro agnello per l’economia del territorio sardo. Questo afferma il presidente del Consorzio di tutela Battista Cualbu.
E lo è anche come garanzia per i consumatori che sanno di acquistare un prodotto genuino, sostenibile e di cui si conosce l’origine“. “Sono dati importati che arrivano da una fonte autorevole – commenta il direttore del Contas Alessandro MazzetteQuesto ci sprona a proseguire e migliorare il lavoro messo in campo dal Consorzio a tutela del prodotto e di conseguenza del produttore e del consumatore“.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

tik tok calendario cultura eventi weekend

Scopri il Weekend in Sardegna con Unica Radio su TikTok

Vieni con noi alla scoperta del weekend perfetto! Unica Radio ti guida attraverso le migliori …