rosella carrè

Prestigiosa borsa di studio a una ricercatrice dell’Università di Cagliari

Borsa di studio per una ricercatrice dell’Università di Cagliari, svilupperà un progetto sulla finanza sociale

Una prestigiosa borsa “Marie Skłodowska Curie Individual Fellowship”, è stata assegnata a Rosella Carè, ricercatrice del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Cagliari. Il suo progetto di ricerca, denominato “COPERNICUS – SoCial Finance for SOcial EnterPrisEs: TheoRy aNd PractICe to bUild a more incluSive society”, si è classificato al primo posto nell’area Global Fellowship – Economics (GF-ECO) del prestigioso programma dell’Unione Europea.

COPERNICUS si propone di promuovere ed implementare lo sviluppo di un “ecosistema” per lo sviluppo della finanza sociale in Sardegna, a favore, in particolare, delle imprese sociali. Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento della Waterloo University – in qualità di Host Institution – e dei docenti Riccardo De Lisa e Olaf Weber in qualità di supervisori delle attività di ricerca.

Si tratta di un nuovo, importante riconoscimento alla qualità della ricerca del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali e dell’Università di Cagliari: le azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF) sono infatti borse di ricerca individuali dell’Unione Europea che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei migliori e più promettenti ricercatori europei, offrendo loro opportunità di acquisire nuove conoscenze e di lavorare in ambito di ricerca ed innovazione in un contesto europeo o extraeuropeo. Il finanziamento viene assegnato a proposte progettuali che hanno superato una rigorosa selezione sulla base di precisi criteri di aggiudicazione e una competizione a livello globale.

Nel 2014, la dottoressa Carè ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il prestigiosissimo Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi. Assegnista di ricerca dal 2016 al 2018 presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e dal 2018 ricercatrice presso l’Università di Cagliari, è stata Visiting Researcher nel 2016 presso la Waterloo University (Canada) e nel settembre 2018 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore universitario di seconda fascia.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

GO 2024: Giornate dell’Orientamento all’Università di Cagliari

Le Giornate dell’orientamento dell’Università di Cagliari si sono svolte alla Cittadella di Monserrato dal 27 …