Unica Radio App
Sergio Mattarella

Mattarella a Sassari per inaugurare l’anno accademico

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Sassari per inaugurare l’anno accademico.

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’ospite d’onore dell’Università di Sassari per l’inaugurazione dell’anno accademico. La visita del Capo dello Stato è fissata per il prossimo 24 febbraio.L’università stessa conferma la notizia qualche giorno fa.

Nelle prossime settimane l’ateneo dovrebbe ufficializzare il programma dell’evento. Anche se il protocollo dell’inaugurazione non dovrebbe subire modifiche. Da quanto riporta il giornale, il presidente potrebbe rendere omaggio al monumento della Brigata Sassari, in corso di realizzazione in piazza Castello.

Sergio Mattarella, che nel febbraio 2018 ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico a Cagliari, sarà il terzo Capo dello Stato a intervenire ufficialmente all’apertura dell’anno accademico a Sassari. Il primo fu il sassarese Antonio Segni, che nel 1962 partecipò in occasione dei 400 anni dell’ateneo. Il secondo Giorgio Napolitano, insieme al quale nel 2012 il mondo accademico cittadino celebrò i 450 anni di vita dell’Università. In visita ufficiale a Sassari ci sono stati anche Giovanni Gronchi nel 1958. Sandro Pertini nel 1982 e Carlo Azeglio Ciampi nel 2004. Solo visite in forma privata, invece, per il sassarese Francesco Cossiga e per Oscar Luigi Scalfaro.

Il presidente parla per ultimo, dopo i saluti del Rettore Massimo Carpinelli, gli interventi del rappresentante del personale tecnico- amministrativo e dal rappresentante degli studenti. Carlotta Sami, portavoce per il sud Europa dell’alto Commisariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, effettuerà invece una Lectio Magistralis.

Rassegna Significante

About Maria Angelica Nioi

Maria Angelica Nioi
Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

Martis diventa set per giovani filmmaker

72 ore per scrivere, dirigere e montare un cortometraggio Le bellezze del comune di Martis, …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: