schilardi romanzi

Lascia fare al destino, il nuovo romanzo di Vittorio Schiraldi

Appuntamenti cagliaritani per il noto autore televisivo Vittorio Schiraldi, autore dell’avvincente romanzo “Lascia fare al destino”. Il libro è stato appena pubblicato dalla Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano.

La presentazione

Lo scrittore presenterà il proprio romanzo, nel capoluogo sardo, martedì 4 febbraio, alle ore 17.30, presso la prestigiosa sede della Fondazione di Sardegna, in via S. Salvatore da Horta, 2. A fare gli onori di casa sarà Patrizia Serra, Direttrice del Centro di Studi filologici sardi. A moderare l’incontro sarà Maria Grazia Vescuso. Le letture saranno affidate a Sergio Soi.

La sera precedente, lunedì 3 febbraio, alle ore 20.00, Schiraldi sarà invece all’Hotel Caesar’s, in via Darwin, 2/4, per la cena-presentazione con i soci del Rotary Club di Cagliari.

Lascia fare al destino

Cosa succede in una famiglia borghese, benestante, la classica famiglia “per bene”, quando, al suo interno, entra in scena la droga? Le dinamiche cambiano, gli assetti si disequilibrano, il centro dell’attenzione, della cura, del dubbio, della vita stessa, diventa quel ragazzo o quella ragazza, che, pur non avendo bisogno di niente, pur avendo il privilegio di poter scegliere qualunque strada seguire, scelgono il percorso che li condannerà ad autodistruggersi mentre la famiglia nel tentativo di salvarli, si scopre contagiata da quel male di vivere, nel senso di non più libera di agire secondo i parametri di una normale serenità, non più capace di godere di gioie semplici, non più in grado di capire cosa e come fare per uscire, tutt’insieme, da quell’incubo.

L’autore

Vittorio Schiraldi vive e lavora a Roma. Ha pubblicato: Baciamo le mani (Mondadori 1973), un best seller che gli dette notorietà fin dall’esordio, Sii bella, sii triste (Mondadori 1974),  Famiglie (Rizzoli 1981), Siciliani si nasce (Rusconi 1984), La mafia dagli occhi blu (Rusconi 1985), Week end a Waterloo (Mondadori 1989), Frammenti di stelle (Pironti 1992), Una vita in prestito (Rusconi 1995), Cattivi consigli (Rai-Eri 1998). Delitti a bordo campo (Marlin, 2005); Made in Sicily (Marlin, 2007) Per soldi o per amore (DeAgostini 2014); Ospite indesiderato (DeAgostini 2015); La razza superiore (DeAgostini 2017); In ebook: Guardami e La traversata di New York.

Ha scritto per il teatro: Aspettando il diluvio, finalista al Premio Pirandello 1970, Ipotesi per un amore quasi perfetto, Siciliani, e Un uomo inutile, Premio Flaiano 1996.

Ha lavorato anche per il cinema come soggettista, sceneggiatore e regista, e per la TV come autore. Per anni ha condotto dai microfoni di Radio Uno Rai una serie di trasmissioni come opinionista e attento osservatore delle trasformazioni della realtà e del costume diventando una delle voci più familiari per i radioascoltatori.

About Daniele Toxiri

Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.

INARTEALPARCO: Un’esplosione di arte e natura a Monte Urpinu

Sabato 13 aprile, il parco di Monte Urpinu a Cagliari si trasformerà in una vivace …