Alexa Unica Radio
abito storico

L’abito storico: rievocazione ed evocazione

Casa Manno e Itinerari nel Tempo hanno il piacere di invitarvi al primo incontro della rassegna “Progetto Rievocare. Il grande compromesso” dal titolo “L’abito storico: rievocazione ed evocazione”.

“L’ abito storico : rievocazione ed evocazione”, è a cura di Andrea Sini. L’evento, con ingresso a offerta libera, si terrà sabato 8 febbraio con inizio alle ore 18.

 
Costruire la replica di un abito storico: metodologie, difficoltà e soddisfazioni. Come approcciare la sartoria ottocentesca, come entrare nel personaggio
 
Evento realizzato con il patrocinio della Società Dante Alighieri – Comitato di Alghero.
 
La grande passione per il XIX secolo, per la ricerca e per la divulgazione della nostra storia, attraverso l’impiego di molteplici strumenti, il desiderio di conoscere i fatti in modo oggettivo, di capire chi siamo attraverso il nostro passato, ha fatto si che nel 2016 ci venisse l’idea di creare “l’800” quale sintesi dei valori espressi.
 
 “l’800 ad Alghero vuole calarsi nella realtà locale e raccontare un secolo importantissimo della nostra vita, attraverso un format da noi ideato.
“l’800” è l’espressione dell’attività principale dell’Associazione Itinerari nel Tempo di questi ultimi anni.
 
L’idea per questo evento è nata nel 2016 e ha visto la sua prima edizione nel 2017. Abbiamo lavorato a lungo, per miscelare in modo equilibrato tutti gli ingredienti che avrebbero portato ad un nuovo format per questo tipo di manifestazioni.
 
Il successo riscontrato nella prima edizione fra tutti coloro che hanno partecipato in qualità di spettatori o in qualità di protagonisti, ci ha dato il coraggio di riproporci in una seconda edizione e oggi in una terza. Un risultato raggiunto grazie all’aiuto di tante persone che hanno creduto in questo progetto.
 

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.