Alexa Unica Radio
stelle di maggio

Il crogiuolo presenta: Stelle di maggio

Domenica 9 febbraio 2020, ore 19, all’Arco Studio, in via Portoscalas 17 a Cagliari, va in scena per Il crogiuolo, lo spettacolo “Stelle di maggio”

Lo spettacolo “Stelle di maggio” è di Enrico Pozzi, Roberto Scala, Giorgio Rizzi, Luca Radaelli, con Roberto Scala e Giorgio Rizzi,regia Luca Radaelli.

Uno spettacolo che parla di Mafia. Di una Mafia che non è semplicemente delinquenza e corruzione.

Una Mafia che penetra con i suoi tentacoli anche all’interno degli apparati dello Stato. Con quelli organizza e porta a termine stragi, con lo scopo di destabilizzare e orientare politicamente l’Italia.

Trama:

Tutto comincia il 1° maggio 1947 nella piana di Portella della Ginestra. Gli uomini del bandito Giuliano sparano sulla folla radunatasi per celebrare la Festa del lavoro.

Gli spari causano la morte di 11 persone, ma altre oscure figure si muovono dietro quella strage, la prima strage politica del dopoguerra.

Quel ricordo ci riporta a un’altra strage, quella di piazza Fontana a Milano: stessi intrecci, stesse trame e in parte stessi personaggi.

Portella della Ginestra è una storia del passato che ritorna, come un’onda dal mare. Questo spettacolo è il racconto di come maturarono quella strage di innocenti e quelle a seguire.

E’ la storia dell’Italia del dopoguerra, una storia fatta di tragedie e di misteri, una storia tracciata nella nebbia. Una storia di uomini che chiedono pace, lavoro, libertà, ma si scontrano con odio, malaffare e potere.

Di personaggi equivoci, scuri, ma anche di tutti coloro che si sacrificarono per conoscere la verità, anche a costo della vita.

La compagnia Rizzi e Scala, con la collaborazione dello scrittore Enrico Pozzi e del regista Luca Radaelli, propone uno spettacolo d’impegno civile. Lo spettacolo si ispira all’antica arte del cantastorie, mescola narrazione, canto, musica dal vivo, disegni e marionette.

Uno spettacolo popolare che vuole far conoscere alcuni episodi fondamentali della nostra Storia più recente. Lo vuole fare con l’ironia e con il sentimento.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

Un giorno tre autunni chiude la stagione di prosa

Sabato 6 maggio ore 21 Un giorno tre autunni chiude la stagione teatrale La mafia …