Alexa Unica Radio
Su Kokku

Il 29 Febbraio alle ore 10:00 si presenta “Su Kokku”

Il 29 febbraio alle ore 10.00 am, presso la sala conferenze della Società di Mutuo Soccorso, SOMS, in via Solferino ad Oristano si presenta Su Kokku di Oscar Piano.

Su Kokku è un testo bilingue scritto in Italiano e Limba Sarda campidanese, tra le pagine del testo, a metà tra romanzo storico e di ispirazione fantastica, si scorge il sogno di libertà di un Sardo. 

L’autore, Oscar Piano, nasce a Cagliari nel secondo dopoguerra. La sua formazione culturale e politica avviene a Cagliari nel quartiere Marina. Operatore aeroportuale da sempre impegnato nel sociale vicino i più deboli. Nel 2017 fonda con Andrea Deiana, il Banco del Farmaco. Oggi vive ed è attivo nel sociale a Carbonia. 

L’opera “Su Kokku”

Attraverso le pagine del suo libro, Oscar Piano racconta di una Sardegna quasi dimenticata carica di simbolismo. Oggi il pendaglio di onice o ossidiana fa parte del classico merchandising artigianale presente ovunque dagli aeroporti alle bancarelle per turisti ma, il significato del pendente nero è tutt’altro e ben lo si conoscerà leggendo le pagine del testo di Piano.


L’identità di un popolo, quello sardo, la si scopre passo passo leggendo Su Kokku, protagonisti: un giovane del 99 e non solo.
Nel pamphlet bilingue che sebbene si tratti della prima pubblicazione di Piano, ha una narrazione attenta e dettagliata, carica di simbolismi e simbologia.
Non solo la crisi identitaria del popolo sardo ma anche la voglia di ribellione ed indipendenza.

Nel testo di Oscar Piano si trovano diversi spunti di riflessione ed inevitabilmente tutti non potranno fare a meno che riconoscere, nel personaggio di Doddore, qualcuno che nell’oristanese come nell’Isola tutti ricordano.

Doddore Meloni, Salvatore, di Terralba, anima alcune pagine del pamphlet, di lui, Piano che ha avuto l’onore di conoscere personalmente, racconta l’idea di indipendenza come una vera necessità di una Terra, quella sarda, dalle radici antiche e profonde.

Alla presentazione, il 29 pv, sarà presente l’autore Oscar Piano.

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Controlla anche

La Fuitina in Vespa: Renato Mango e il suo romanzo di speranza e riscatto

La Calabria del Primo Dopoguerra fa da sfondo a “La fuitina in Vespa”, romanzo d’esordio …