Alexa Unica Radio
Gruppo Umana Solidarietà

Gruppo Umana Solidarietà, Parla per Unica Radio Nicola Pinna

unica radio
Unica Radio Podcast
Gruppo Umana Solidarietà, Parla per Unica Radio Nicola Pinna
Loading
/

Il Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti” è riconosciuto come ONG dal Ministero italiano degli Affari Esteri. Si occupa di cooperazione internazionale attraverso progetti di sviluppo e interventi di emergenza in Europa, Africa, Asia, America Latina.

Attivo dal dicembre 1993, il GUS agisce nel nome del giornalista italo-argentino Guido Poletti, giornalista ucciso in un agguato in Bosnia mentre portava aiuti alle popolazioni martoriate dal conflitto serbo-bosniaco. Agisce inoltre nel nome di tutti quegli operatori di pace che si impegnano a diffondere nei contesti più difficili i valori della solidarietà, della laicità e della giustizia sociale. Il Gruppo Umana Solidarietà opera a favore di migranti, rifugiati, richiedenti asilo e protezione, bambini a rischio, famiglie in condizioni di disagio. Si adopera, inoltre, nei settori dell’Educazione alla Cittadinanza Mondiale (ECM) e della formazione.”

Gruppo Umana Solidarietà

Si occupa inoltre di cooperazione, realizzando progetti di sviluppo e interventi di emergenza in Africa, America Latina e Asia. Inoltre anche di Educazione alla cittadinanza mondiale (Ecm), integrazione, formazione, volontariato. La loro missione si fonda sui valori della laicità, della solidarietà, della giustizia sociale. Operano per aiutare chi soffre. Facendolo aiutando in prima persona e aiutando tutti, perché le vicende umane, le singole storie hanno pari dignità, uguale diritto di ascolto e di sostegno. Nell’agire quotidiano ci si impegna per coniugare la visione di una società laica e solidale con i bisogni e le esigenze pratiche e concrete.

Per UnicaRadio ha parlato Nicola Pinna, membro della ong, che ci racconta la sua esperienza in questa associazione.

About Nicola Sulis

Mi chiamo Nicola Sulis, sono nato a Cagliari e sono uno studente di lingue e culture per la mediazione linguistica. Nel tempo libero provo a imparare nuove lingue e mi dedico alla musica di quasi qualsiasi genere.