Unica Radio App
cyber bullismo

“Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”

Il 7 febbraio “Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”

Al giorno d’oggi Bullismo e cyberbullismo sono due termini molto utilizzati. Conosciamo veramente di cosa si tratta?,per questo motivo, diventa importante per i giovani un uso corretto dei social network.

La scuola e la famiglia giocano un ruolo fondamentale per combattere una simile piaga. I bambini e gli adolescenti, è necessario che siano accompagnati dagli adulti, soprattutto durante la navigazione in rete, e che per primi mettano in atto comportamenti responsabili che li tutelino. Il principio fondamentale da seguire è quello di trattare i dati privati  con la massima cautela.

Una campagna di informazione e conoscenza sui pericoli connessi al web risulta prioritaria. Esempi che insegnino agli studenti  come affrontare gli ostacoli in modo positivo senza sviluppare rancore, sono fondamentali. 
L’educazione alla solidarietà sin dai primi giorni di scuola produrra’ sicuramente effetti positivi. Non basta essere solidali, annualmente, è utile somministrare un questionario agli adolescenti per monitorare eventuali segnali di disagio.

 L’educazione civica, sociale serve per una comunicazione digitale corretta. Per questo motivo, la prevenzione è utile agli studenti per difendersi adeguatamente, così da troncare sul nascere ogni offesa.

Il Forum Provinciale Associazioni Genitori della Scuola ha promosso la”Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo” che si terrà venerdì 7 Febbraio.

I docenti coinvolgeranno gli studenti in una serie di attività per sensibilizzarli contro il bullismo e il cyberbullismo.

Il 7 febbraio 2020 gli studenti prepareranno due nodi blu uguali, di corda, tessuto, come gesto simbolico di un’alleanza educativa dentro e fuori la scuola.

Un nodo verrà appeso fuori dalle sedi comunali, l’altro fuori dalle scuole.

“Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo”

 
 
00:00 / 5:16
 
1X
 
Rassegna Significante

About Isabella Murgia

Isabella Murgia
Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

Controlla anche

studio mobile live unica radio

Unica Radio festeggia il 13 febbraio il World Radio Day

Ricordiamo il 13 febbraio l’importanza della radio in occasione della IX Giornata Mondiale della Radio …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: