Io racconto il mare

Concorso nazionale “Io racconto il mare”

Scade il 31 marzo 2020 il concorso nazionale “Io racconto il mare”, indetto dalla Società Nazionale di Salvamento.

Il concorso “Io racconto il mare” è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, di tutto il territorio nazionale. Gli studenti possono partecipare in forma individuale o in gruppo.
Il concorso si propone di incoraggiare gli studenti a esprimere, attraverso la parola scritta, la loro visione del mare con i suoi abitanti, i suoi problemi, il suo presente e il suo futuro, favorendo nella creazione dei racconti la conoscenza delle tematiche di salvaguardia ambientale e di educazione al primo soccorso.

Gli elaborati verranno esaminati da una Commissione composta da rappresentanti del MIUR, della Salvamento e da esperti della casa editrice AG Book Publishing. I giudizi della Commissione esaminatrice sono insindacabili. La Commissione selezionerà i lavori ritenuti di maggior interesse a livello nazionale per ciascuna categoria, tenendo conto, tra l’altro:
dell’aderenza al tema;
della creatività espressa negli elaborati;
della capacità di trasmettere rilevanti messaggi di educazione ambientale e al primo soccorso.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà presso il MIUR. Tutte le informazioni relative alla premiazione saranno comunicate agli interessati. Saranno premiati i 3 migliori elaborati così suddivisi:
n. 1 per le scuole primarie;
n. 1 per le scuole secondarie di I grado;
n. 1 per le scuole secondarie di II grado.

Scadenze, bandi e informazioni.

È richiesta la produzione di elaborati scritti per un massimo di 30.000 caratteri, accompagnati da una lettera contenente i dati anagrafici dei partecipanti e quelli della scuola di appartenenza (scheda di presentazione allegata al bando), inviandoli entro e non oltre il 31 marzo 2020 al seguente indirizzo.

AG Book Publishing/AG Solutions sas, via Borghesano Lucchese 3, 00146 Roma.
Oppure all’indirizzo mail: info@agbookpublishing.com
I tre racconti vincitori saranno pubblicati in un volume edito da AG Book Publishing.

Clicca qui per accedere al Bando di concorso “io racconto il mare”

Clicca qui per scaricare la scheda di presentazione

About Federica Mezzano

Mi chiamo Federica Mezzano, vengo da Gonnesa. Studio lingue e culture per la mediazione linguistica a Cagliari.

Olimpiadi Lingue e Civiltà Classiche

Olimpiadi Nazionali Lingue e Civiltà Classiche IX Edizione

Bando Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche 2020 2021, secondo biennio e ultimo anno …