vaso di dueno
Il Vaso di Dueno

Rinviato l’incontro a Cagliari con Bartolomeo Porcheddu

Rimandata la presentazione del libro “Il Vaso di Dueno: il più antico documento latino scritto in sardo”

E’ stato rinviato a data da destinarsi l’incontro organizzato dall’Associazione “Riprendiamoci la Sardegna” con Bartolomeo Porcheddu per la presentazione del trattato Il Vaso di Dueno: il più antico documento latino scritto in sardo. L’evento si sarebbe dovuto tenere lunedì 24 febbraio.

Il più antico documento latino è scritto in sardo

Il Vaso di Dueno è un oggetto parlante. In primo luogo perché riproduce un “Trigono”, ovverosia la congiunzione tra Giove e Saturno rispetto al sole e alla terra che si manifesta nel cielo notturno. Quando questi due pianeti si trovano alla distanza di 120° sulla sfera celeste, disegnano un triangolo equilatero proprio simile al Vaso di Dueno. In antichità, tale congiunzione era considerata un dono del cielo.

In secondo luogo, il manufatto ci dice anche a chi è destinato il Trigono. Il Vaso è una donazione a Giove e Saturno, una richiesta di voto, perché si realizzi un desiderio espresso da chi ha commissionato l’opera. Questo è il motivo per cui il Vaso di Dueno è stato rinvenuto da Heinrich Dressel, nel 1880, in un deposito votivo presso il Quirinale a Roma.

Per ultimo, il committente, vissuto circa 600 anni prima di Cristo, ha voluto lasciare scritto sul vaso il proprio pensiero. L’iscrizione è riportata in alfabeto latino arcaico ed è abbastanza lunga da poter essere considerata il primo documento latino. La cosa più strabiliante è che questa “promessa di voto” è scritta in sardo senza i casi latini di origine greca e può essere letta con una relativa facilità ancora oggi. Altre indicazioni su www.bartolomeoporcheddu.it.

Per ascoltare l’intervista a Bartolomeo Porcheddu clicca qui.

About Redazione

Gara sull'idioma e cultura latina presso due licei della Sardegna

Gara sull’idioma e cultura latina presso due licei della Sardegna

Competizione sulla lingua dei romani in Sardegna Il 3 maggio avverrà l’atto conclusivo della quarta …