digitale terrestre
Il Modem Decoder di Tim-Sky, presentato nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova TV via fibra, Roma, 16 Aprile 2015. ANSA / LUIGI MISTRULLI

Tv, un nuovo digitale terrestre a Oristano e Sassari

Partirà lunedì 13, nelle province di Oristano e Sassari, la transizione della televisione verso il digitale terrestre di seconda generazione (TV 4.0). Una transizione che avverrà gradualmente e si concluderà a fine giugno 2022

Per i cittadini significa che alcuni programmi nazionali e locali del digitale terrestre saranno uniti a diverse frequenze di trasmissione. In caso gli utenti dovessero vedere apparire lo schermo nero su alcuni programmi, per ora dovranno procedere alla risintonizzazione del proprio televisore.

Di cosa si tratta

Si tratta di una trasmissione provvisoria che, nelle province di Sassari e Oristano, interesserà i programmi trasmessi dai MUX 1 e 4 di Mediaset. Negli apparecchi televisivi di recente generazione, con la transizione di frequenza la sintonizzazione dovrebbe avvenire automaticamente.

In particolare “si apre la transizione alla TV 4.0, richiesta dalle necessità della banda 5G e coordinata a livello europeo – afferma il presidente di Confindustria Radio Tv, Franco Siddi.

Un’evoluzione

“Un’evoluzione della piattaforma televisiva che richiederà un costante coordinamento. CRTV richiede contributi a favorire la transizione. Anche incentivazione alla rottamazione dei ricevitori in un’ottica green, gestione e comunicazione di sistema del passaggio, garanzie sulle interferenze con le nuove tecnologie mobili. Tutto ciò in un’ottica neutrale che permetta al settore di svilupparsi, crescere e competere nell’ambiente digitale connesso”.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

La Convenzione dei diritti nel Mediterraneo compie due anni

A Sassari un evento dedicato a pace, mobilità e futuro: la Convenzione dei diritti nel …