Unica Radio App
gianni tetti

Seminario di Sceneggiatura con Gianni Tetti

Al via il 12 gennaio il seminario di sceneggiatura Organizzato da Scuola Baskerville – editoria e scrittura e Salsamenteria Cagliari

I CONTENUTI
La sceneggiatura non è che la fase finale di un processo creativo. Affronteremo le varie fasi del processo, dall’idea cinematografica alla stesura, e lo faremo teoricamente e praticamente.

La sceneggiatura è una modalità di scrittura ibrida, tra parola e immagine. Cercheremo di capire che significa scrivere per immagini e di isolare le caratteristiche principali di questo tipo di scrittura.

IL DOCENTE
Gianni Tetti, un dottorato in Storia delle Arti, ha scritto i romanzi I cani là fuori (2009), Mette pioggia (2014), Grande Nudo (2016 – candidato Il Premio Strega 2017).

#Sceneggiatore per cinema e tv, ha collaborato nello sviluppo soggetti, per le stagioni 3 e 4 (2008 e 2009), alla soap televisiva Un posto al sole Rai, nel 2010 ha scritto e diretto il documentario Un passo dietro l’altro (ISRE ISRE Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna).

n seguito ha lavorato alle sceneggiature dei tre film diretti finora da Bonifacio Angius: SaGràscia (2011), Perfidia (2014) (Premio Giuria dei giovani al Locarno Film Festival 2014) e Ovunque Proteggimi (2018) (in cinquina per il miglior soggetto ai Nastri D’Argento 2019).

Con la sceneggiatura Tutti i cani muoiono soli, scritto a quattro mani insieme al regista Paolo Pisanu, ha vinto il Premio Solinas 2018 per la migliore sceneggiatura, insieme a Sara Arango Ochoa si è aggiudicato il Premio Solinas Italia-Spagna 2019 con il soggetto cinematografico Regno Animale.

DURATA
20 ore divise in tre incontri
– 12/01/2020 parte teorica (8 ore)
– 01/02/2020 verifica dei contenuti appresi (4 ore)
– 15/03/2020 parte pratica (8 ore)

INFO
Il seminario a parte del corso di #narrazioni della Scuola Baskerville.

Per iscrizioni scrivere a [email protected]

Rassegna Significante

About Giannalisa Giorri

Giannalisa Giorri
Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *