Alexa Unica Radio
UNIONE PRO LOCO ASSEGNA RICONOSCIMENTO “SAGRE DI QUALITÀ" A 28 ECCELLENZE
sindaci premiati unione pro loco

Pro loco riconosciute 49 sagre di qualità

Roma, 20 gennaio 2019 Salgono a 49 le “Sagre di qualità” riconosciute dall‘Unione Nazionale delle Pro Loco nelle prime due edizioni dall’istituzione del marchio. Alle 21 manifestazioni tenute nel 2018 e insignite del riconoscimento lo scorso anno, si aggiungono le 28 organizzate nel 2019, in 13 diverse regioni, e premiate nel corso della cerimonia tenuta stamane; l’evento si è svolto al Senato (sala Koch, palazzo Madama) su iniziativa del senatore questore, Antonio De Poli.

I requisiti

Fra i principali requisiti per l’assegnazione del marchio, la valorizzazione dei prodotti tipici legati ai territori e di piatti rappresentativi della storia e della tradizione. “Il marchio “Sagra di qualità” punta ad esaltare e qualificare attività che si distinguono anche per i loro contenuti. Dall’estrema genuinità dei prodotti, all’eco-sostenibilità, al pieno coinvolgimento. Delle attività economiche locali” ha sottolineato il presidente dell’Unpli, Antonino La Spina.

Un premio alle comunità

“Un premio attribuito non soltanto alla sagra ha proseguito ma che è un riconoscimento a tutta la comunità che si spende per organizzare al meglio queste manifestazioni. Vere e proprio leve per la valorizzazione dei territori”.  “Da oltre 100 anni – ha concluso La Spina – le Pro Loco svolgono un’indispensabile opera di animazione territoriale che si tramuta in un insostituibile volano per tutto l’indotto a fronte delle difficoltà e delle enormi responsabilità che i nostri volontari si prendono pur di organizzare iniziative”. Organizzazione degli eventi che è al centro del disegno di legge recentemente presentato depositato Senato, primo firmatario il sen. Antonio De Poli.

“Un disegno di legge in Senato per sburocratizzare e garantire maggiore efficienza a tutte le associazioni come ad esempio le Pro Loco che organizzano manifestazioni temporanee nel territorio”, ha affermato il sen. Antonio De Poli.

La normativa attuale

“La normativa attuale ha proseguito prevede che ci siano le stesse regole sia per la piccola sagra che per il grande concerto con migliaia e migliaia di partecipanti. Con questo ddl di cui sono primo firmatario noi intendiamo ridurre la burocrazia, pur mantenendo tutti i fattori legati alla sicurezza. È un disegno di legge che, peraltro, è stato firmato da tutti i rappresentanti delle forze politiche qui in Senato. Ci sono valori ha concluso De Poli che appartengono a tutti. Il mio auspicio è che su questo tema si possa presto raggiungere l’obiettivo”.

A seguire l’intervento di Fernando Tomasello, vicepresidente Unpli, che ha sottolineato la crescita dell’intero movimento delle Pro Loco Unpli. “Siamo passati dalla cultura della festa, alla festa della cultura promuovendo i territori anche attraverso i prodotti tipici”. Entrando nel merito delle certificazioni attribuite, Sebastiano Sechi, responsabile del dipartimento “Sagra di qualità” dell’Unpli. Ha reso noto che complessivamente sono state presentate 73 candidature da cui, al termine dell’analisi documentale. E delle verifiche sul campo, sono scaturiti i 28 marchi di qualità attribuiti.

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

“Canne al Vento”, presenti anche due sardi

Maria Francesca Chiappe e Gavino Murgia ospiti della terza giornata del Premio Letterario Internazionale Canne …