Alexa Unica Radio
fotografia paesaggio mare

Mostra fotografica Collateral Beauty di Enzo Moscariello

Enzo Moscariello presenta la sua mostra fotografica Collateral Beauty a Casa Manno

Casa Manno ha il piacere di ospitare l’inaugurazione della mostra fotografica Collateral Beauty, di Enzo Moscariello. L’evento si terrà sabato 1° febbraio con inizio alle ore 18. L’allestimento sarà visitabile fino a lunedì 2 marzo 2020 nei giorni di apertura del museo (dal venerdì al lunedì, dalle 16.00 alle 20.00) con ingresso a offerta libera.

“Collateral Beauty è un’esposizione fotografica a tema paesaggistico che non si pone come semplice illustrazione di paesaggi, bensì vuole andare oltre la superficie delle immagini, cercando di suscitare le emozioni e i sentimenti provati nel momento in cui sono stati realizzati gli scatti. L’obbiettivo è quello di mettere in luce gli aspetti che caratterizzano la mia vita mostrando, appunto, la bellezza collaterale del pensiero, generata in me attraverso i paesaggi.

La bellezza collaterale la viviamo tutti i giorni. Si trova in noi, ma spesso non ci accorgiamo di ciò che accade realmente. Siamo presi dalla routine quotidiana e perdiamo la capacità cognitiva; non ci rendiamo conto che tutto può avere un senso. Spesso, per pigrizia, ci limitiamo a guardare unicamente con gli occhi percependo solo lo strato superficiale delle cose.

Possiamo rimediare, prendendoci del tempo per pensare e comprendere quello che la vita ci pone davanti. Abbiamo la capacità di poter vedere oltre: sta solo a noi coglierne il senso, o darne uno. Le emozioni, sensazioni e i sentimenti che ho provato derivano da una presa di coscienza maturata e ricercata nel corso del tempo. In conclusione, queste sono fasi della vita che tutti affrontiamo, e possiamo decidere di farlo utilizzando cuore e mente, lasciandoci alle spalle la superficialità”, spiega il fotografo.

L’autore

Vincenzo Moscariello nasce ad Alghero nel 1991; nella città catalana frequenta l’Istituto Statale d’Arte dove si diploma in Arte Grafica Pubblicitaria e Fotografia: un percorso durante il quale sviluppa e approfondisce il suo amore per il mondo della fotografia, ricercando e sperimentando nuove tecniche. I suoi soggetti sono prevalentemente di carattere naturalistico; nel 2013 realizza la sua prima mostra intitolata “Cogli l’Attimo”, un’esposizione fotografica incentrata sul mondo degli insetti.

About Maria Angelica Nioi

Appassionata di musica, suono il pianoforte da circa 13 anni, canto da sempre; ho partecipato a diversi concorsi canori regionali e nazionali. Diplomata in pianoforte al conservatorio, laureata in Filosofia, studio per la magistrale in Filosofia e teorie della comunicazione, laureanda in canto jazz sempre al conservatorio. Amo scrivere canzoni, leggere, ma anche andare in palestra, camminare all'aria aperta, stare a contatto con la natura.

Controlla anche

Non sapevo nulla della vita: La mostra fotografica di Alessio Cabras

Non sapevo nulla della vita: L’opera, composta da 30 foto selezionate scattate negli ultimi quattro …