Alexa Unica Radio
PINNA ASSOCIAZIONE

Intervista a Rinaldo Pinna dell’Associazione Sonheros

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Rinaldo Pinna dell'Associazione Sonheros
Loading
/

Chiunque può produrre musica col progetto Sonheros. Ogni individuo può produrre musica, anche senza essere un musicista

Parte da Sanluri il progetto Sonheros che ha come intento quello imparare a far musica con le stesse basi di chi suona per la strada. Una iniziativa di musica di insieme che offre a tutti la possibilità di provare l’emozione e i benefici del far musica in gruppo. Sonheros è un corso di musica, una esperienza corale, che permette ai partecipanti di apprendere velocemente la musica attraverso i ritmi afroeuroamericani.

L’idea nasce da Rinaldo Pinna, co-ideatore e direttore artistico di manifesta Callejeros che si rivolge a chitarristi per lo studio dei ritmi da strada afrocaraibici con sede a Monserrato. Nel 2017 fonda la scuola di musica di insieme Sonheros con sede a Cagliari e a Sanluri.

La musica per i Callejeros è tecnicamente una serie di suoni e pause dentro un tempo ritmico costante. Il ritmo fa muovere i fianchi, ballare e allontanare cattiverie e pensieri negativi. Emozione, sentimento e cuore lo fanno diventare musica. Un messaggio sonoro che viaggia da persona a persona e che ha il potere di cambiare l’umore e di farci felici. Prima di suonare con gli altri, nei corsi tradizionali di musica, devi suonare anni da solo, studiare tecnica e solfeggio. Nella musica callejera si suona insieme da subito.

Anche chi suona con due pezzi di legno è parte integrante di un ritmo più complesso e armonioso. Un piccolo ingranaggio è importante per far girare un grande motore. Se si spezza un piccolo ingranaggio si rompe il motore. Tutti sono importanti a prescindere dalla figura ritmica. Si suonano vari strumenti: i bonghetti, le maracas, i legnetti, le clave e altri strumenti. Tra i vari ritmi proposti ai partecipanti: il sei ottavi, la conga, il merengue e il cha cha cha.

About Fabio Garau

Amante della musica italiana e del canto. La radio per me una passione che mi tiene compagnia tutti i giorni.