Unica Radio App
PINNA ASSOCIAZIONE

Intervista a Rinaldo Pinna dell’Associazione Sonheros

Chiunque può produrre musica col progetto Sonheros. Ogni individuo può produrre musica, anche senza essere un musicista

Parte da Sanluri il progetto Sonheros che ha come intento quello imparare a far musica con le stesse basi di chi suona per la strada. Una iniziativa di musica di insieme che offre a tutti la possibilità di provare l’emozione e i benefici del far musica in gruppo. Sonheros è un corso di musica, una esperienza corale, che permette ai partecipanti di apprendere velocemente la musica attraverso i ritmi afroeuroamericani.

L’idea nasce da Rinaldo Pinna, co-ideatore e direttore artistico di manifesta Callejeros che si rivolge a chitarristi per lo studio dei ritmi da strada afrocaraibici con sede a Monserrato. Nel 2017 fonda la scuola di musica di insieme Sonheros con sede a Cagliari e a Sanluri.

La musica per i Callejeros è tecnicamente una serie di suoni e pause dentro un tempo ritmico costante. Il ritmo fa muovere i fianchi, ballare e allontanare cattiverie e pensieri negativi. Emozione, sentimento e cuore lo fanno diventare musica. Un messaggio sonoro che viaggia da persona a persona e che ha il potere di cambiare l’umore e di farci felici. Prima di suonare con gli altri, nei corsi tradizionali di musica, devi suonare anni da solo, studiare tecnica e solfeggio. Nella musica callejera si suona insieme da subito.

Anche chi suona con due pezzi di legno è parte integrante di un ritmo più complesso e armonioso. Un piccolo ingranaggio è importante per far girare un grande motore. Se si spezza un piccolo ingranaggio si rompe il motore. Tutti sono importanti a prescindere dalla figura ritmica. Si suonano vari strumenti: i bonghetti, le maracas, i legnetti, le clave e altri strumenti. Tra i vari ritmi proposti ai partecipanti: il sei ottavi, la conga, il merengue e il cha cha cha.

Intervista a Rinaldo Pinna dell’Associazione Sonheros

 
 
00:00 / 4:22
 
1X
 
Rassegna Significante

About Fabio Garau

Fabio Garau
Amante della musica italiana e del canto. La radio per me una passione che mi tiene compagnia tutti i giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *