Alexa Unica Radio
FAMIGLIE TEATRO
soricchitta teatro alidos

Famiglie a Teatro, ecco il programma di febbraio

Famiglie a teatro, riparte per un viaggio senza tempo: domenica 2 febbraio la compagnia Bocheteatro in scena con “Sorichitta”

La rassegna domenicale di Famiglie a teatro della compagnia Akròama prevede i turni A e B con spettacoli di straordinario pregio artistico. Opere di spessore, classiche e con temi di forte richiamo legati all’attualità.

Domenica 2 febbraio:

Alle 17.30, per gli abbonati del turno A alla rassegna Famiglie a Teatro al Teatro delle saline – piazzetta Billy Sechi – va in scena lo spettacolo “Sorichitta” di “Bocheteatro”, testo e regia Monica Corimbi e Giovanni Carroni. Gli abbonati del turno B sono attesi domenica 9 febbraio.

Il 16 febbraio:

Il Teatro Libero di Palermo con “Come Hansel e Gretel” (turno A), il 23 febbraio Ilos presenta “Isola dei Sandwiches” (turno B), il bis per il turno A, il 1° marzo.

L’8 marzo:

Le compagnie del cocomero sul palco con lo spettacolo “La fantasmagorica storia del Principe Ragno”.

Il 15 (turno A) e il 22 marzo (B) la compagnia Akròama presenta “Quel genio di Leonardo”.

Trama:

Sorichitta – Un inno al cibo sardo genuino. La topolina Sorichitta è una piccola massaia proprio brava a cucinare e a non farsi fregare!

Dalla sua tana si sente sempre un buon profumo. di culurjones, malloreddos, macarones de busa, su casu berbechinu che fanno tanta gola al gatto ladrone Fantagatto.

Il gatto cercherà sempre di rubare alla topolina tutte queste meraviglie!

Il mondo però a volte va proprio all’incontrario e qui, tra il topo e il gatto è il gatto a rimanere fregato. Ma questa è anche una storia di amicizia: il gatto e la topolina diventeranno amici.

Insieme al corvo Piticò e Zoseppeddu il porcospino, ci accompagnano in questo viaggio nella storia dei sapori, dei profumi, dei colori degli alimenti della Sardegna”.

Produzione:

Lo spettacolo è stato prodotto con il sostegno finanziario del Gal Mare e monti, agenzia di sviluppo rurale del nuorese, nell’ambito del Programma Leader Plus.

L’Asl di Nuoro che ha svolto lo studio scientifico e pedagogico sui prodotti alimentari tradizionali della Sardegna. Che sono poi stati indicati nel testo teatrale, scritto da Monica Corimbi e Giovanni Carroni, che ha curato anche la regia.

Obiettivi:

È uno spettacolo che nasce per sensibilizzare i bambini al consumo dei prodotti tipici della nostra terra. Come i culurjones, sos malloreddos, sos macarones de busa, su casu berbechinu, il miele e l’olio sardi ecc).

Questo per scoraggiare un sempre più crescente abuso di merendine, patatine e quant’ altro. Prodotti industriali e poco sani che riempiono i nostri supermercati e centri commerciali.

Lo spettacolo dà messaggi di solidarietà e regole comportamentali generali.
Il pubblico del futuro.

Il Teatro stabile di innovazione e ricerca Akròama rappresenta da oltre quarant’anni un percorso di grande lavoro teatrale.

Questo percorso sposa generi, commistioni, percorsi di elevato valore aggiunto in ambito locale, nazionale ed estero.

Sarà un mix di passione e suoni, interpretazioni e opere classiche rivisitate, adattabili a un pubblico eterogeneo ma non per questo distratto.

“L’intento – spiega il direttore artistico, Lelio Lecis – è quello di avvicinare il pubblico più giovane al linguaggio teatrale in modo piacevole, divertente, appassionante e coinvolgente.

Lobiettivo è di porre le basi per la formazione degli spettatori “di domani”. Questi potranno trovare, nel teatro, stimoli e svago ma anche vere e proprie opportunità espressive e lavorative.

Il progetto inoltre promuove e facilita l’aggregazione familiare in un contesto dove grandi e piccini possano condividere in modo costruttivo emozioni, momenti creativi e riflessioni”.

La rassegna è supportata da ministero Beni culturali, Regione, comune di Cagliari e Fondazione di Sardegna.


About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

domenica alle Saline di Cagliari Cappuccetto Rosso in versione rap del Teatro Instabile per Famiglie a Teatro

“Cappuccetto Rap”: domenica un’intrigante rivisitazione teatrale a Cagliari con Teatro Instabile di Paulilatino Il Teatro …