Unica Radio App
libreria

Continua la rassegna esordi d’autore

Venerdì 17 gennaio si svolgerà il quarto incontro di esordi d autore

Riprende la rassegna “Esordio d’Autore”, nata da un progetto del Sistema Bibliotecario Monte Claro per valorizzare e promuovere l’opera degli scrittori esordienti, appuntamento venerdì 17 gennaio 2020, ore 17.00, presso la Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, con Roberta Patrizia Giannotte e il suo “La finestra al sole”, edizioni La Zattera.

L’incontro tra il pubblico e l’autore sarà coordinato dalla giornalista Giulia Clarkson e dagli studenti del Liceo Pacinotti, protagonisti di un progetto di alternanza scuola lavoro. Le letture di brani scelti verranno eseguite da Daniela Vitellaro e Fabrizio Zucca de Il crogiuolo e dai lettori volontari ad alta voce.

Giannotte nasce a Cagliari nel 1986. Laureata col massimo dei voti in Giurisprudenza, attualmente lavora come avvocato amministrativista. “La finestra al sole” è il suo romanzo d’esordio, con il quale inaugura il Ciclo del Parma Caffè. Per il quale vince il Premio Nazionale Bonifacio VIII 2018 dell’Accademia Bonifaciana di Anagni. Mentre il secondo posto nel Concorso Artistico Internazionale Amico Rom 2018 e nel Premio Letterario Catone 2018. Con “La resilienza” riceve il 1° posto al Premio Internazionale Genesis. Sezione aforismi per la frase nel retro di copertina «Non nasciamo mica con le istruzioni per l’uso».

Breve sinossi de La finestra al sole

Piergiorgio Medici è un avvocato cagliaritano che sembra aver avuto tutto dalla vita. Una macchina sportiva, un lavoro nel più importante studio penalista della città che gli permette di vivere senza economie. Un attico in pieno centro in cui convive con la sua fidanzata e praticante Stefania, un ruolo in una cattedra universitaria che, seppur non lo appaghi, è fonte di prestigio. Una mattina viene nominato difensore d’ufficio di Bianca, una giovane sposata con un rom, Valentino, con il quale ha due figli. La ragazza è accusata di essere caduta da una scala, rompendosi un braccio, mentre rubava in un negozio di casalinghi.
Il caso sembra chiuso quando il proprietario ritira la querela ma Piergiorgio, avendo scoperto che Bianca, in realtà, ha subito un infortunio sul lavoro e che è assunta in nero, la convince a sporgere querela ed accetta di difenderla.
La conoscenza della ragazza e della sua famiglia mutano l’atteggiamento dell’avvocato rispetto a numerosi temi sociali.
A cambiarlo è, inoltre, la frequentazione di una studentessa, Valeria, l’unica veramente interessata alle sue lezioni e in procinto di laurearsi.

Tra realtà e finzione

La storia reale, inoltre, si intreccia con la vicenda “televisiva” del reality show Future Stars, in cui venti aspiranti cantanti, uno per ogni regione della Penisola, si sfidano per un primo e secondo premio finali rispettivamente di centomila e cinquecentomila euro. Il rappresentante della Sardegna è Dario, nipote di una collega e grande amica di Bianca, nonché ragazzo irruento e segnato da una tragedia familiare. 

Rassegna Significante

About Elia Murgia

Elia Murgia
studente di beni culturali e spettacolo al ,terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

lezione di natura

Scuola degli Elfi, a lezione dalla natura

Cagliari presenta l’incontro dal titolo la scuola degli Elfi, percorso di formazione sull’educazione all’aria aperta …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *