Prof. Enzo Tramontano

Unica Radio Podcast
Cina: virus meno misterioso. L'intervista al Prof. Enzo Tramontano
/

La sequenza del virus si trova in una banca accessibile online, punto di riferimento internazionale per i dati genetici. Enzo Tramontano, docente dell’Università di Cagliari, parla del virus.

La sequenza genetica è nella GenBank, la banca dati pubblicamente accessibile riferimento internazionale per i dati genetici. Il primo a diffondere la notizia su Twitter è stato il virologo e biologo evoluzionista Edward Holmes. Gli esperti internazionali uniti per trovare una soluzione. Il Prof. Enzo Tramontano, docente dell’Università di Cagliari, ci parla del virus della famiglia dei Betacoronavirus.

Non è passato tanto tempo e subito sono arrivate le risposte dal biologo evoluzionista Andrew Rambaut, dell’Università di Edimburgo, ha scritto in un tweet di avere già calcolato che il nuovo virus è simile per l’89% ai Sarbecovirus, una famiglia di virus parenti della Sars che appartiene al genere Betacoronavirus.

Sale il bilancio dell’epidemia da coronavirus. Secondo i media le vittime del virus in Cina sono salite a 25 mentre i casi di contagio sono 616. Intanto, una seconda città cinese, Huanggang, è in quarantena. La città si trova a circa 60 chilometri di distanza da Wuhan, ipoteticamente focolaio del virus. E’ la prima città in Cina in cui viene disposto il blocco di tutti i trasporti ferroviari ed aerei. Controlli anche in Italia all’aeroporto di Fiumicino: scanner termini e distanza di sicurezza dagli altri passeggeri.

La diffusione all’uomo

All’origine del misterioso coronavirus potrebbero esserci i serpenti. E’ è quanto sostengono cinque scienziati cinesi, che hanno pubblicato uno studio su Journal of Medical Virology.

Le nostre ricerche suggeriscono che il serpente è il più probabile serbatoio di animali selvatici del virus 2019nCoV. Le nuove informazioni ottenute dalla nostra analisi evoluzionistica – rilevano i ricercatori – sono molto importanti per il controllo dell’epidemia causata dalla polmonite indotta dal virus 2019-nCoV.

Wei Ji, Wei Wang, Xiaofang Zhao, Junjie Zai, Xingguang Li

Il 2019nCoV è il nome dato al nuovo coronavirus dall’Organizzazione mondiale della Sanità. I serpenti erano in vendita nel mercato ittico all’ingrosso Wuhan Huanan, ora chiuso- potrebbero essere all’origine della misteriosa e letale infezione alle vie respiratorie.

Il virus 2019-nCoV è un mix di un coronavirus proveniente dai pipistrelli e di uno che arriva dai serpenti e che da questi ultimi sarebbe passato agli esseri umani, adattandosi al nuovo ospite e acquisendo la capacità di trasmettersi da uomo a uomo. Ricombinandosi geneticamente nei serpenti, quindi, il nuovo virus ha fatto il cosiddetto salto di specie, acquisendo nuovi recettori in grado di legarsi alle cellule del sistema respiratorio umano.

About Redazione

Enrico Ferro: l’eccellenza cagliaritana a Harvard

Ai microfoni di Unica Radio, il cardiologo cagliaritano Enrico Ferro ci racconta la sua eccellente …