Alexa Unica Radio
permio aidda Cristina Caboni premiata

Cagliari, alla scrittrice e apicoltrice Cristina Caboni il “Premio Aidda 2019”

È Cristina Caboni, scrittrice affermata del cagliaritano, la vincitrice del Premio Aidda 2019. Il riconoscimento dell’associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda viene assegnato alle donne sarde che svolgono un ruolo di rilievo nei diversi settori del sociale, dell’arte, della cultura, dell’impresa e delle scienze.

Il volto dell’imprenditrice

Cristina Caboni, 51 anni, gestisce insieme al marito un’azienda apistica di famiglia e si è dedicata fin da giovanissima allo studio delle fragranze e delle essenze naturali e alla coltivazione delle rose. Inizia a scrivere circa dieci anni fa collaborando con diverse riviste femminile, per passare successivamente alla narrativa. Fin dal suo primo romanzo ha raggiunto posizioni di assoluto rilievo nelle classifiche dei bestseller. Tra i suoi numerosi successi, ‘Il sentiero dei profumi’, ‘La custode del miele e delle api’, ‘Il giardino dei fiori segreti’, ‘La rilegatrice di storie perdute’ e ‘La stanza della tessitrice’.

Il riconoscimento

 La cerimonia di consegna si è svolta nella sala consiliare del Palazzo Civico di Cagliari. Dopo il discorso di benvenuto del presidente del Consiglio comunale, Edoardo Tocco, ha preso la parola Paolo Truzzu. Il sindaco ha sottolineato come Cristina Caboni nelle sue attività, di imprenditrice e di scrittrice, abbia fatto scelte frutto del suo cuore, animata sempre da una grande passione “che è uno degli elementi più caratteristici delle donne”. Emozionata per il riconoscimento, Cristina Caboni: “Sono piena di gratitudine e mi sono ritrovata nelle parole del sindaco quando parla di passione. È la passione che ha mosso sia la mia attività di apicoltrice nell’azienda di famiglia, sia la mia attività di scrittrice. Ed è stata proprio la grande tradizione apistica della Sardegna, il mio stesso lavoro, ad avermi portata a scrivere. E scrivere era come avere qualcosa che mi rappresentasse”.

Il premio Aidda le è stato consegnato dalla presidente Caterina Montaldo: “In questi ultimi quindici anni abbiamo premiato donne esemplari e tutte in questa sala, che ormai consideriamo un po’ casa nostra. Cristina Caboni è una donna che è esplosa all’improvviso, negli ultimi sei anni ha scritto cinque libri tutti ai vertici. Nei suoi scritti si respirano l’aria e i profumi della Sardegna“.     

About Daniele Toxiri

Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.