TERMOIDRAULICI

Al via a Cagliari l’offerta IeFP triennale

La possibilità di apprendere gratuitamente una professione e ottenere una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro. È questo l’obiettivo dei corsi IeFP ,istruzione e formazione professionale, destinati ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, grazie al contributo della Regione Sardegna.

Obiettivi della didattica IeFP

A Cagliari trova sede una delle tre offerte che l’agenzia Formatica propone sull’isola, in partnership con Artigian Service Confartigianato e Sps. Nella sede di via Saturnino numero 7 a Cagliari si terrà infatti un percorso triennale in operatore degli impianti termoidraulici. Formatica fornirà gratuitamente un tablet a ogni studente: la didattica sarà innovativa e non utilizzerà libri di testo, facendo utilizzo anche di tecniche come quelle della gamification. Questa, mutuata dal mondo dei videogiochi, in cui i ragazzi vengono chiamati a sfide tra loro affinché vengano raggiunti obiettivi di crescita formativa. L’offerta si articola su un totale di 2970 ore nel triennio, con 400 ore di impresa simulata al primo anno e altre 1100 ore di sperimentazione duale con alternanza scuola/lavoro in azienda. Le materie in classe del programma IeFP riguarderanno sia le conoscenze di base che materie specifiche del percorso professionale.

Crescita formativa e sociale

Non mancheranno inoltre attività extra dal grande valore sociale, con visite didattiche e partecipazione a eventi di settore. Oltre ai docenti saranno presenti dei tutor che seguiranno tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi con i genitori. Nell’ambito del corso IeFP viene utilizzato il sistema “Avatar”, un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Come iscriversi

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur. Altre proposte reperibili in Sardegna, sempre per i corsi IeFP, sono a Olbia (operatore della ristorazione) e a Oristano (operatore del benessere con indirizzo acconciatore). Dal 28 e 30 gennaio Formatica presenterà la propria offerta con uno stand e un seminario all’evento “International Job Meeting” in programma alla Fiera di Cagliari.

About Daniele Toxiri

Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.

Confartigianato Sardegna Turismo e artigianato

6.400 realtà artigiane sarde per esigenze turisti 6.400 le realtà artigiane sarde che, con 18mila …