Alexa Unica Radio
palazzo cagliari

Tour Internazionale per gli Scambi Marittimi nell’Ospitalità 

Domani, mercoledì 18 dicembre, a Cagliari a partire dalle ore 10 del mattino e sino alle 18,30, gli spazi di Palazzo Regio in piazza Palazzo nr 1 ospiteranno il convegno di presentazione ufficiale del progetto “TOUR.I.S.M.O.”, Tour Internazionale per gli Scambi Marittimi nell’Ospitalità. 

 Tour Internazionale per gli Scambi Marittimi nell’Ospitalità: Finanziato dal terzo avviso del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia Marittimo, TOUR.I.S.M.O nasce per dare un concreto sostegno alla mobilità transfrontaliera, intesa come strumento per incrementare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto è incentrato sul settore turistico, con specifico focus dedicato alla ricettività e alla valorizzazione dei beni storici, naturalistici e culturali presenti nei territori transfrontalieri coinvolti: Italia provincia di Cagliari e provincia di Lucca, Francia dipartimento del Var. 

TOUR.I.S.M.O. consentirà a 45 giovani di acquisire gli strumenti operativi e manageriali utili ad un corretto inserimento nel settore turistico, anche grazie ad un percorso laboratoriale e a un’esperienza di mobilità transnazionale realizzata congiuntamente con i partner Università di Tolone e Fondazione Campus (Lucca). 

La Fondazione ITS Mo.So.S. – capofila del progetto – coordinerà un’azione formativa sperimentale improntata alla concretezza: i beneficiari saranno infatti ospitati presso imprese e organismi pubblici/privati operanti nell’ambito della filiera transfrontaliera prioritaria del turismo innovativo e sostenibile, e durante la loro permanenza saranno chiamati a svolgere mansioni operative in affiancamento al personale dei soggetti ospitanti. 

Il convegno di presentazione si conforma a questo approccio pragmatico, prevedendo oltre ad una componente informativa – orientata alla condivisione di maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di adesione – l’introduzione di una serie di interventi e attività pratiche finalizzate a far conoscere il segmento del turismo innovativo e sostenibile e a supportare i giovani partecipanti durante la transizione verso il mondo del lavoro. 

About Mattia Tatti

Nasce a Cagliari nel 1995. Dopo aver conseguito la maturità nel 2015, comincia a studiare presso la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo in Spettacolo. Appassionato di cinema e fotografia;

Controlla anche

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …