Alexa Unica Radio
shopping

Saldi invernali, pronto il calendario in tutta Italia

Finito lo shopping natalizio si pensa già a quello da fare con i saldi invernali che scatteranno in tutta Italia qualche giorno prima dell’Epifania. Regione per regione, è già stato stabilito il calendario.

Saldi invernali, nella maggior parte dei casi, si prolungheranno fino a marzo.

Secondo il calendario comunicato da Confesercenti in Basilicata, Sicilia e Valle d’Aosta i saldi inizieranno il 2 gennaio. In tutto il resto d’Italia il 4.

Per evitare disguidi e problemi, Confcommercio ricorda alcune precauzioni da non dimenticare durante gli acquisti di fine stagione. La possibilità di cambiare la merce è in genere legata alla discrezionalità del negoziante. Se però il prodotto acquistato è danneggiato scatta l’obbligo per il commerciante di riparare o sostituire il capo oppure, se impossibilitato a farlo, di ridurre il prezzo pagato o di restituire i soldi.

L’acquirente deve segnalare il difetto entro due mesi dalla data della scoperta. Anche la possibilità di provarsi gli abiti è lasciata alla scelta del negoziante. I capi messi in vendita in periodo di saldo devono avere carattere stagionale o di moda. I commercianti possono tuttavia offrire anche abiti non appartenenti alla stagione. Il negoziante è infine obbligato a indicare il prezzo iniziale del prodotto, lo sconto e il prezzo finale.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

Controlla anche

“La punizione del prete”: un film sardo che gira l’Italia e il mondo

La vicenda di un cieco astuto che inganna un avido curato è al centro del …