Unica Radio App
sergio naitza

Radio documentario su Sergio Naitza – Passaggi d’Autore 2019

Il radio documentario su Sergio Naitza è stato realizzando nell’ambito del festival Passaggi d’Autore 2019, tenutosi a Sant’Antioco

Il radio documentario come metodo per scoprire il Cinema sardo e i suoi registi. Questo è stato lo scopo del workshop, curato da Claudio De Pasqualis, storica voce di Hollywood Party e dai ragazzi che hanno aderito al corso, in concomitanza della quindicesima edizione del festival del cortometraggio “Passaggi d’Autore, intrecci mediterranei“, svoltosi a Sant’Antioco dal 3 al 8 Dicembre 2019.

Sono stati realizzati 5 radio documentari, ognuno su un differente regista isolano che ha raccontato la propria esperienza dalle origini ai giorni nostri, con uno sguardo verso il futuro.

Uno dei registi scelti è Sergio Naitza, nato a Nuoro , giornalista professionista e critico cinematografico presso L’Unione Sarda.  Ha curato monografie su Amedeo Nazzari, Pedro Almodovar, Sergio Citti, Andrzej Zulawski e pubblicazioni sul Premio Solinas e sulla cartellonistica cinematografica, di cui ha realizzato anche una mostra dalla collezione privata dei suoi manifesti del cinema italiano anni Sessanta-Settanta.

Il cineasta nuorese,  ci ha raccontato il suo passaggio dal mondo del giornalismo, in particolare della saggistica, a quello del cinema. Ci ha narrato il suo incontro cruciale con l’attore Tiberio Murgia, noto per i “Soliti Ignoti”, che ha cambiato la sua prospettiva, avvicinandolo alla macchina da presa. Abbiamo poi affrontato con Naitza un’analisi del passato e del futuro del Cinema sardo, tra difficoltà economiche e giovani che hanno bisogno di aiuto per intraprendere la carriera cinematografica, in una regione troppo spesso trascurata, o utilizzata unicamente come set per produzioni della penisola.

 

 

Radio documentario su Sergio Naitza – Passaggi d’Autore 2019
Passaggi d'autore

 
 
00:00 / 10:26
 
1X
 
Rassegna Significante

About Luca Pinna

Luca Pinna
Sono Luca, ho 23 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Sono un grande appassionato di Cinema, studio per diventare regista cinematografico.

Controlla anche

Giovanni Coda

Radio documentario sul regista Giovanni Coda

Il radio documentario realizzato per Passaggi d’Autore 2019  In occasione della 15esima edizione di Passaggi d’Autore, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *