Alexa Unica Radio
ape car

Passaggi d’Autore 2019 – Radio documentario su Paolo Zucca

Passaggi d'autore
Passaggi d'autore
Passaggi d'Autore 2019 - Radio documentario su Paolo Zucca
Loading
/

Il radio documentario dedicato al regista Paolo Zucca e realizzato in occasione della 15esima edizione di Passaggi d’Autore

In occasione della 15esima edizione di Passaggi d’Autore, Festival dei Cortometraggi del Mediterraneo abbiamo realizzato delle interviste ad alcuni dei registi sardi tra i più rappresentativi nel panorama cinematografico. Con i contributi ottenuti abbiamo dato vita a una serie di documentari utili a conoscere meglio l’approccio al cinema dei registi coinvolti. Il radio documentario che segue ha per protagonista Paolo Zucca, regista oristanese, sulla cresta dell’onda grazie a L’uomo che comprò la Luna.

L’ultima opera di Zucca, uscita durante la scorsa primavera, è un inevitabile argomento del documentario realizzato per approfondire la carriera cinematografica del regista sardo, i suoi esordi, la poetica e le influenze culturali che hanno portato Paolo Zucca a essere un regista apprezzato in tutto il mondo attraverso le sue pellicole.

Dalla laurea in Lettere al corso di regia tenuto alla Rai, dal film Gli Angeli di Borsellino al primo cortometraggio Il Leone. La collaborazione con Benito Urgu e Stefano Accorsi (vedi L’Arbitro) I grandi classici come modello inarrivabile ma allo stesso tempo una linea guida, un modello di scrittura attraverso il quale far arrivare la cultura sarda, con ironia. Nella regia di Zucca troviamo i pregi e i difetti della Sardegna raccontati in maniera originale, senza eccessivo campanilismo e senza una sardità invadente.

About Salvatore Uccheddu

Classe 1989. Appassionato cinefilo a 360°, degustatore di birre e di pizze. Amante dei bei film, ma anche di quelli brutti, davvero brutti. Si è cimentato come regista in lavori discutibile fattura. Irriducibile cacciatore di interviste agli addetti ai lavori della settima arte.

Controlla anche

Passaggi d’autore edizione 2023 presentata da Luciano Cauli

Ai microfoni di Unica Radio Luciano Cauli racconta intrecci mediterranei da Passaggi d’autore L’appuntamento ormai …