orto verde

“Oltre la natura” a Cagliari l’inaugurazione

Giovedì 19 dicembre alle 11, all’orto botanico dell’università di cagliari si svolgerà la conferenza stampa e l’inaugurazione di “Oltre la natura”, un percorso eccezionale tra i presepi realizzati da Maria Crespellani, la grande artista cagliaritana.

Giovedì all’Orto Botanico dell’Università di Cagliari sarà presentato alla stampa “Oltre la natura”, l’eccezionale percorso tra i Presepi di Maria Crespellani ospitato all’interno del Museo Botanico Karalitano all’Orto Botanico dell’Università di Cagliari.

L’esposizione raccoglie le opere realizzate tra gli anni Ottanta e Novanta del Novecento, che rientrano in uno dei soggetti prediletti dalla grande artista cagliaritana, oggi novantaquattrenne, che sarà presente all’inaugurazione.

In occasione delle feste natalizie, l’Orto Botanico dell’Università di Cagliari continua a proporre installazioni e percorsi artistici di grande valore. Questi, sono inseriti nel contesto naturalistico del polmone verde della città, tesi a valorizzare sempre più la bellezza dei luoghi.

La conferenza stampa di presentazione si terrà alle 11 all’interno del Museo Botanico, a cui si accede da viale Sant’Ignazio 11.

Maria Crespellani nasce a Cagliari il 30 novembre del 1925 come seconda di quattro figlie da Luigi Crespellani, avvocato, noto politico,  amante della musica e della letteratura e Teresa Mundula, madre studiosa delle scienze e letterata. Famiglia, quella dei Crespellani-Mundula ricca di legami culturali e amicizie nella quale l’espressività e la creatività erano di casa.
In questo felice contesto Maria già dalla giovane età si dedica all’espressività artistica dimostrando entusiasmo e particolare talento.

Laureata in Lettere con il prof. Raffaello Delogu nel 1948 si specializza in Storia dell’arte con il prof. Corrado Maltese. Ha dedicato moltissimi anni all’insegnamento della Storia dell’Arte nei licei classici Siotto Pintor e Dettori. Ha partecipato attivamente ad iniziative dell’ANISA l’Associazione degli Storici dell’Arte. In parallelo si è sempre dedicata alla sua espressività artistica.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.

ArteXarte fa tappa in via San Domenico: adesioni entro il 10 marzo

Cagliari: ArteXarte fa tappa in via San Domenico, candidature aperte fino a domenica 10 marzo …