lingua Artificiale

Lingua Artificiale, il laboratorio in programma al May Mask

Il laboratorio Lingua Artificiale, diretto da Monica Serra, è un percorso indirizzato alla ricerca e sperimentazione vocale e sonora nell’atto recitativo. L’appuntamento, che si terrà presso l’Associazione Culturale May Mask, con sede in Via Giardini a Cagliari, sarà diviso in due date: domenica 8 dicembre dalle 17:00 alle 20:00 e lunedì 9 dicembre dalle 19:00 alle 22:00.

Lavoro d’orchestra

Partecipando al laboratorio si entrerà in contatto con la realtà teatrale: con il suono della voce l’attore è chiamato a restituire emozioni nella loro complessità. Quali connessioni e contaminazioni esistono tra la recitazione e il sonoro? Questa voce la sentiamo, ma qual è la sua origine? Quale il legame con il corpo che la ospita? Nel tentativo di creare una composizione in partitura, il singolo si mescola al gruppo e viceversa in un continuo fluire e orchestrare di movimenti, respiri, parole e vocalizzi con volumi, timbri e ritmi differenti in cui la voce_corpo è suono e materiale fonetico. L’orchestra, composta dunque dalla voce_corpo quale strumento che dev’essere accordato nel suo insieme. Essa è chiamata alla restituzione di alcune azioni in assolo e corali, attraverso l’esecuzione di precisi esercizi e la loro ripetizione.

Struttura delle lezioni

Il ritmo dello studio verrà scandito da: riscaldamento concentrato sulla respirazione – legame tra fisicità esteriore e fisicità interiore – vocalità in presenza quale corpo sonoro – esercizi di ascolto – rapporto voce e spazio – affiatamento corale – improvvisazione e sperimentazione del tempo di durata dell’azione in assolo e corale – composizione di una breve partitura.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che sono interessati all’esplorazione della voce e ricadute performative della recitazione.
Il numero dei partecipanti è illimitato ed è prevista la frequentazione anche solo di una lezione, preferibilmente il primo incontro.

About Daniele Toxiri

Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.

Lunamatrona

Laboratorio gratuito di panificazione a Lunamatrona

L’associazione Coriccheddos di Lunamatrona ha organizzato un laboratorio gratuito per la produzione del pane. Il …