camera dei deputati

Il decreto Clima è legge: il via dalla Camera

Il decreto Clima è legge, la Camera, con 305 voti favorevoli e 215 contrari, ha votato ieri la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato

Il decreto sulla qualità dell’aria, c.d. “decreto clima” è stato approvato definitivamente.

La Camera dei Deputati, con 305 voti favorevoli e 215 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 111/2019 (sotto allegato), recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria nel testo della Commissione, identico a quello approvato dal Senato. Dopo la trattazione degli ordini del giorno, l’Assemblea ha approvato in via definitiva il provvedimento.

Rispetto alla sua versione originaria il provvedimento è stato assai ampliato nel corso dell’esame in prima lettura al Senato, passando da 8 a 18 articoli. Le disposizioni si applicheranno alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con le norme dei rispettivi statuti e le relative disposizioni di attuazione.

l provvedimento istituisce il programma strategico nazionale per il contrasto ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria, da approvare in coordinamento con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e con la pianificazione di bacino per il dissesto idrogeologico.

Viene altresì istituito un tavolo permanente interministeriale per l’emergenza climatica, incardinato presso il Ministero dell’Ambiente, che si occuperà di monitorare le azioni del Programma strategico nazionale adeguandole ai risultati, senza ulteriori oneri per la finanza pubblica.

(Politica energetica nazionale | 11/12/2019)

L’articolo proviene da studiocataldi.it

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

work 5382501 340

Acchiappabulli elettronico ideato dai ricercatori

Acchiappabulli, il progetto “BullyBuster” coinvolge ricercatori di quattro università del Sud Italia e delle sue …