Alexa Unica Radio
teatro

Meetropolitan35. Festival di Prohairesis al Teatro Massimo

Appuntamento infrasettimanale per MEETropolitan35. Al festival di Prohairesis – nuovo format che intende promuovere la voce dei giovani.

Sbarcano domani, giovedì 12 dicembre, al Teatro Massimo di Cagliari per il Festival di Prohairesis (nuovo format che intende promuovere la voce dei giovani) (sala M2), il giornalista e scrittore Francesco Cancellato, vicedirettore di Fanpage.it, alle 16, e a seguire, alle 17, la giornalista del Corriere della Sera Irene Soave. Cancellato, che è stato anche direttore del quotidiano online Linkiesta.it, ha scritto recentemente “Il Muro. La guerra fredda in quindici storie”. E Il muro storie di speranza e coraggio è il titolo dell’incontro che lo vedrà protagonista al festival MEETropolitan 35.

Nel libro quindici episodi realmente accaduti attraverso cui il Muro di Berlino si racconta e ci racconta, aiutandoci a capire da dove veniamo e a interrogarci su dove stiamo andando; e i ritratti di tre futuri leader colti nel momento in cui le loro vite prendono la direzione che li condurrà dove sono oggi.

Cancellato spiegherà come dalla Storia con la maiuscola si possa passare alle storie di donne e uomini, dal passato al presente, da una capitale spezzata e contesa al mondo globalizzato.

Parlerà di divari generazionali, che non riguardano solo le politiche pubbliche, ma la società e l’economia italiane nel loro complesso. Un quadro che porta a una conclusione precisa: l’immobilismo della Seconda Repubblica, l’incapacità della politica di fare le riforme che servivano, e servono, al Paese e quella delle rappresentanze sociali di intermediare in modo nuovo, insieme alla resistenza degli imprenditori e delle famiglie a modificare abitudini consolidate, privando intere generazioni del diritto a sognare. Muri, dunque. Ma anche speranza e coraggio per i giovani del futuro.

Alle 17 “scenderà in campo” Irene Soave con Galateo per ragazze da marito – come non concedersi quasi mai, quasi a nessuno e riuscire a non sposarsi lo stesso, che è anche il titolo del suo ultimo libro, con cui Bompiani ha inaugurato la nuova serie della collana Amletica leggera, varata da Umberto Eco nel 1967 e ora diretta da Stefano Bartezzaghi.

Giornalista 35enne, che si occupa al Corsera di cultura, costume ed esteri, Soave ha una passione “bizzarra”: colleziona da quando è piccola manuali di galateo, buone maniere e seduzione. Per farne cosa? Per trovare marito (spoiler: non funzionano),  per imparare tattiche, trucchetti e strategie per vincere in amore (spoiler: non esistono),  per imparare a stare al mondo, a usare le posate giuste a tavola, a essere gentile col prossimo (questo invece funziona sempre).

Ma soprattutto per meditare, ridendo, su un bagaglio supplementare di regole a cui tutte le femmine, signore e signorine, sono sottoposte fin dalla nascita: nessuna categoria non professionale è destinataria di così tanti manuali, tutorial, rubriche sui giornali, trasmissioni tv che spieghino come fare a farne degnamente parte, quanto lo sono le donne.

Cos’hanno in comune le ragazze da marito di oggi e quelle di una volta? Poco, o forse più di quanto si sospetti. Quel che è certo è che oggi come allora il beau mariage non s’improvvisa. E per scoprirne le regole tanto vale andare alla fonte, un centinaio di manuali per signorine e signore, pubblicati fra l’Unità d’Italia e il Sessantotto, e scrivere un libro. E’ quello che ha fatto Irene Soave.

Così Stefano Bartezzaghi nella presentazione di Galateo per ragazze da marito…: “Non ci sarebbe poi molto da ridere, in quei manuali che nel corso dei secoli della modernità hanno cercato di codificare la figura di una ragazza ideale: timorata delle tradizioni, fiduciosa nei consigli di madre e affini, ben disposta alla repressione dei propri istinti e soprattutto tesa alla soddisfazione dell’unico desiderio che è ritenuta poter avere: un buon matrimonio… È la lettura che Irene Soave ha dato a questi testi, reperiti, degustati e assimilati in anni di oculato collezionismo.

Giornalista di costume e cultura, lei è la Lettrice Modello che da Monsignor della Casa a Donna Letizia queste pagine hanno atteso per decenni, se non secoli… Matrimonio, verginità, reputazione, prostituzione, dignità, libertà, lavoro, sesso e piacere: questioni colossali della società contemporanea che la briosa scrittura di Irene Soave attraversa con leggerezza e senza banalità, mentre snocciola i dilemmi fondamentali della sua amletica leggera… Le ragazze da marito, infatti, esistono ancora. I ragazzi da moglie, meno”.

About Mattia Tatti

Nasce a Cagliari nel 1995. Dopo aver conseguito la maturità nel 2015, comincia a studiare presso la facoltà di Beni Culturali e Spettacolo di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo in Spettacolo. Appassionato di cinema e fotografia;

Controlla anche

Sound Around The Island : un viaggio tra musica, teatro e danza

Cagliari,- Prende il via domani, venerdì 19 gennaio, al Teatro Alkestis di Cagliari l’ottava edizione …