andando via

“Andando via”: l’opera tessile in mostra a Dorgali

Un nuovo appuntamento con la mostra della prima opera d’arte tessuta dalle tessitrici di Sardegna. Dal 12 al 18 dicembre, “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” sarà esposta nei locali del Centro Culturale. Durante la cerimonia di inaugurazione verrà proiettato il documentario realizzato per il progetto dal regista Francesco Casu

L’opera dedicata a Maria Lai e Grazia Deledda prosegue il suo tour nei comuni partner del progetto e fa tappa a Dorgali.

La mostra sarà inaugurata giovedì 12 dicembre alle ore 19. Si inizierà con i saluti dell’Amministrazione comunale a cui seguiranno gli interventi di Giuditta Sireus, ideatrice del progetto, e della tessitrice dorgalese Caterina Mele, che ha realizzato uno degli arazzi che compongono l’opera.

Alle ore 20, si assisterà alla proiezione del documentario che raccoglie le testimonianze delle tessitrici impegnate nella realizzazione degli arazzi che compongono l’opera e alcune considerazioni inedite di Maria Lai sull’arte e sulla tessitura. La proiezione sarà introdotta dal regista Francesco Casu, che ha lavorato per molti anni a stretto contatto con l’artista di Ulassai.

ANDANDO VIA. OMAGGIO A GRAZIA DELEDDA – LA MOSTRA

Dorgali, dal 12 al 18 dicembre – Centro Culturale

Via Veneto, 11

Alcune info sul progetto

Andando via è un progetto sperimentale Arte nell’Arte. Prende ispirazione dall’opera intellettuale e artistica di Grazia Deledda e Maria Lai. Come le due grandi interpreti di Sardegna lo scopo del progetto è quello di coinvolgere la comunità isolana come espressione di un mondo unico e magico, che necessita di essere raccontato per immagini e parole. Per questo intende:
– Creare un percorso di rete tra laboratori tessili e i loro territori,
– Creare una sperimentazione di collaborazione tra centri tessili per dare vita alla prima opera tessile ispirata all’ultimo monumento pubblico di Maria Lai, dedicato a Grazia Deledda e alle figure femminili dei suoi romanzi. L’installazione datata 2011 è sita a pochi passi dalla chiesa della Solitudine a Nuoro e versa in condizioni di grave degrado e abbandono.
Le tessitrici di Sardegna tesseranno una replica dell’opera di Maria Lai, su concessione dei diritti da parte dell’Archivio Maria Lai, restituendole valore artistico e di senso e, allo stesso tempo, caricandolo di nuovi significati. Ogni laboratorio lavorerà su una singola colonna trasformandola in maestoso arazzo.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Palau: due giornate di fumetti con Sandro Dessì

Il Comune di Palau, in collaborazione con il fumettista Sandro Dessì, organizza due laboratori fumettistici …