8  STUDENTI

Vela Latina in centro, selezionati 8 studenti.

Vela Latina in centro, selezinati i bozzetti di 8 studenti del’Accademia “Mario Sironi”.

Vela Latina, progetto lanciato dall’Associazione ccn Centro Cavour presenta il concorso di idee: Tradizioni marinaresche e non solo nei luoghi del nord dell’Isola. Selezionati i bozzetti di 8 studenti del’Accademia “Mario Sironi”: il 28, 29 e 30 novembre, tre giorni dedicati all’estro del dipingere e del raccontare in arte.

“Vela Latina in Centro” è progetto sospinto da un forte vento di aggregazione e riqualificazione che soffia sulla città di Sassari. Vento in forma di intento condiviso che regalerà alla città, ai cittadini, a chi è solo di passaggio, ai turisti d’inverno e ai viaggiatori, spazi e momenti dedicati alla cultura, all’intrattenimento, al mare, alla storia e all’arte. Momenti e spazi importanti come quello dedicato al concorso artistico di idee “Tradizioni marinaresche… e non solo nei luoghi del nord dell’Isola”.

Opportunità d’espressione, crescita e visibilità offerta agli studenti del biennio e del triennio dell’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi”

Ospite della sede sassarese del quotidiano La Nuova Sardegna accolta dal direttore Antonio Di Rosa padrone di casa, si è riunita la giuria chiamata a giudicare le opere in concorso.

Ai docenti dell’Accademia Federico SoroGiovanni Sanna e Davide Fadda si sono aggiunti la giornalista e capo servizio della cronaca di Sassari Daniela ScanoAntonio Garrucciu in rappresentanza del Banco di Sardegna, l’assessora alla Cultura del Comune di Sassari Rosanna AruRossella Porcheddu in rappresentanza del Mut Museo della Tonnara di Stintino, il coach della Dinamo Gian Marco Pozzecco e Gavino Macciocu in rappresentanza dell’Associazione ccn Centro Cavour. Tantissime le opere sul tavolo, grande la difficoltà dei giurati nella selezione in quanto tutte (realmente) belle, validissime e interessanti a livello prettamente artistico: il tema proposto è stato centrato appieno dai ragazzi.

Vela Latina

La giuria

La giuria ha però dovuto scegliere: i bozzetti realizzati da 8 studenti dell’Accademia – tre disegni per ogni studente – il 28, 29 e 30 novembre saranno riprodotti in appositi spazi realizzati in via Cavour, grandi cerchi bianchi a fare da candide tele pronte ad ospitare l’estro dei giovani artisti e il loro tratto.

Ma non solo, perché a partire dalle ore 8 del 25 novembre e sino alle ore 24 del 26 dicembre sarà organizzato sui social un contest fotografico dedicato.

Sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione ccn Centro Cavour sarà pubblicato un album con tutti i bozzetti realizzati dagli studenti partecipanti. Chi otterrà più “mi piace” sull’immagine di pertinenza riceverà un omaggio costituito da materiale didattico: consegna riconoscimento social contest fissata per il 29 dicembre. La consegna dei riconoscimenti concorso di idee è prevista per le 18,30 dell’8 dicembre, giorno di inaugurazione (con brindisi) dell’installazione “Vela Latina In Centro”. Complimenti e in bocca al lupo a Davide MancaCarlotta TolaAlessandro CattaLuisa PistiddaGabriel OrotelliIlaria PisuTaras Halaburda e Alessia Atzori.

Il tema del mare, quello legato alle tradizioni dell’antico Armo turritano, già riconosciuto patrimonio culturale del nord Sardegna e dell’Isola, si conferma filo conduttore di una serie di attività e proposte che da fine novembre e per l’intero mese di dicembre animeranno gli spazi del centro città, frutto del propositivo brain storming di un’Associazione fatta di commercianti e professionisti, di donne, uomini, cittadini residenti e non che ha voluto scommettere su Sassari e, di stagione in stagione, rilancia la posta provando a proporre iniziative diverse, e attraenti.

Collaborazioni

Riqualificare e coinvolgere quanti più soggetti e persone possibile, grazie alla preziosa collaborazione di Comune di Sassari, Fondazione di SardegnaCamera di CommercioBanco di SardegnaReale MutuaSoprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, Polizia MunicipaleDinamo SassariMoSaAssonauticaMut Museo della Tonnara di Stintino, EcoMuseo del mareCentro studi sulla civiltà del mare e per la valorizzazione del Golfo e del Parco dell’AsinaraEcoMuseo del Mare e dell’Acqua di SassariCityplex Moderno,  Mostra  di Foto Naturalistiche del Fiume Liscia (fotografo Lorenzo Rivella), Mostra dei Calendari della  Vela Latina (fotografo Antonio Mannu) e tanti, tanti altri ancora.

About Chiara Porru

Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

“Sotto lo stesso cielo”: un progetto di scambio giovanile

Giovani di Musei, Domusnovas, Iglesias e Villamassargia in Marocco per un progetto di scambio giovanile …