RISTORANTE LE STRUTTURE

Un capodanno da film: le “mete” per viaggio alternativo

Ci siamo! Il periodo di fine anno tra Natale, Santo Stefano, capodanno e fino all’Epifania è davvero dietro l’angolo. Pronti per una partenza sul grande schermo?

Per molti studenti universitari le vacanze di natale e il capodanno significano poter tornare a casa, per tanti turisti sia dall’Italia che dal mondo, è il momento giusto per poter visitare la Sardegna. Però per qualcuno potrebbe anche essere l’occasione per fare un viaggio con una meta… da film!

L’idea del capodanno alternativo è venuta al Blog L’Insider in collaborazione col casinó online di BetWay ha preso in considerazione pellicole davvero di culto, non solo analizzando i luoghi dove soggiornare ma considerando anche i possibili costi di viaggio e di permanenza. L’articolo si apre con la metà più sui generis ovvero Canto Bight, la città costiera che i tantissimi fan di Star Wars ricorderanno sicuramente in Episodio VIII, gli Ultimi Jedi. Ovviamente nel nostro mondo, questo luogo di lusso sfrenato con hotel a 5 stelle ed il miglior casinò della galassia non esiste, ma l’autore dell’articolo ha pensato ipoteticamente a quanto costerebbe arrivare sul pianeta di Cantonica magari utilizzando i servizi di Virgin Galactic, la compagnia che promette nei prossimi anni di portare nello spazio turisti particolarmente facoltosi. Davvero molto ricchi, perché un ipotetico viaggio a Canto Bight costerebbe la bellezza di oltre 250.000 euro!

Se per voi, come per il 99,99% della popolazione mondiale, questo budget è fuori portata, non dovete assolutamente preoccuparvi visto che ci sono mete decisamente più a buon mercato. Se ad esempio la vostra passione è l’horror, potreste recarvi negli Stati Uniti d’America, più esattamente in Colorado e soggiornare per qualche giorno al Stanley Hotel. Perché proprio in questo albergo? Perché è stato fonte di di ispirazione per Stephen King ed il suo romanzo Shining, trasposto poi al cinema dall’indimenticabile regista Stanley Kubrick. Tanti di voi ricorderanno anche l’interpretazione di Jack Nicholson e l’Overlook Hotel, la principale location della storia che appunto è stato ispirato da un albergo reale. Con poco più di tremila euro, potete raggiungere il Colorado, starci per qualche giorno e magari rilassarvi con sci e snowboard sulle vicine piste innevate.

Rimaniamo negli Stati Uniti ma questa volta ci spostiamo in California e più esattamente a Los Angeles, la città in cui è ambientato in altro film di culto, questa volta di fantascienza: Blade Runner. Se pur il film interpretato da Harrison Ford e Rutger Hauer fosse ambientato nel 2019, la città immaginata nella pellicola diretta da Ridley Scott è molto differente dalla metropoli attuale ma la città degli angeli ha comunque un grandissimo fascino.

Se preferita una meta più calda, ci spostiamo in Africa e più esattamente a Wakanda, la città stato ultra tecnologica amministrata dal supereroe Marvel Black panther. Non è rintracciabile nel nostro mondo Wakanda ma gli esperti fan Marvel condividono l’idea che la città che ha ispirato questa fantastica location è Nairobi in Kenya.

Queste mete di viaggio sono davvero stupende ed interessante ma se per ragioni di budget o per altri impegni non potete viaggiare, si può sempre farlo con la fantasia ed i film, che sia sul grande schermo del cinema o quello più piccolo di casa.

About Redazione