SERRI AGRICOLTURA

Serri, premio nazionale Bandiera Verde agricoltura 2019

Serri riceve il Premio nazionale Bandiera Verde agricoltura 2019.

Il paese del sud Sardegna è l’unico comune Italiano a ricevere il rinnovo del riconoscimento legato alle buone pratiche sulla valorizzazione del paesaggio, la salvaguardia dell’ambiente e delle antiche tradizioni, la promozione culturale, la tutela delle attività agricole e dei prodotti tipici. Serri riceve il Premio nazionale Bandiera Verde agricoltura 2019.

Il Comune di Serri aveva ricevuto il premio anche nel 2016 e la commissione ha ritenuto meritevole di rinnovo per le iniziative portate avanti in questi tre anni. Nella sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma erano presenti il sindaco Samuele Gaviano e l’assessore alla cultura Federico Porcedda.

Abbiamo dedicato il premio agli amministratori comunali, attuali ed ex, e a tutti i compaesani che collaborano in attività di valorizzazione e promozione – dichiara il sindaco Samuele Gaviano. Diverse sono le iniziative portate avanti in questi ultimi anni, aggiunge. Tra queste la caratterizzazione ambientale nel Santuario nuragico di Santa Vittoria, il progetto di recupero dei muretti a secco patrimonio UNESCO, il piano d’azione per le energie sostenibili, il marchio De.CO, il piano particolareggiato del centro storico, gli scavi archeologici e tanto ancora.

Cos’è “Bandiera Verde Agricoltura”

È un riconoscimento nazionale attraverso il quale si premiano aziende agricole, regioni, province, comuni, comunità montane e parchi. Ogni anno il premio è assegnato a chi si è particolarmente distinto nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici. E’ importante nella valutazione l’uso razionale del suolo, la valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio. Il premio valuta le azioni volte a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

Il concorso premio Bandiera Verde Agricoltura nasce nel 2003 su iniziativa di Marco Giardini, allora presidente della Cia della provincia di Ancona.

Da premio regionale (Marche) nell’anno 2004-2005, diventa premio interregionale nel 2006 e nazionale nel 2007. Sul sito della CIA Nazionale viene pubblicato ogni anno, tra aprile e maggio, il bando a cui è possibile partecipare.

About Redazione

“Tributo a Tony Del Drò”: una serata al Teatro Astra

Al Teatro Astra una serata tributo a Tony Del Drò: a 38 anni dalla sua …