Home / Articoli / Altro / Rapporto Istat, in Italia è sovrappeso 1 bambino su 4

Rapporto Istat, in Italia è sovrappeso 1 bambino su 4

In Italia è in sovrappeso un minore su quattro. E’ la condizione che riguarda circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti, stando all’ultimo rapporto Istat.

Secondo l’istituto di statistica la maggior parte dei minori, circa 2 milioni, non pratica sport né attività fisica. E se il 74,2% di bambini e ragazzi consuma frutta e verdura ogni giorno, solo il 12,6% arriva a 4 o più porzioni. Mentre ben un quarto dei bambini e degli adolescenti consuma quotidianamente dolci e bevande gassate.

E’ il quadro che emerge dal report sugli stili di vita, che segnala comunque un decremento del fenomeno. La quota di bambini e ragazzi sovrappeso e obesi è pari nel biennio 2017-2018 al 25,2%, ma era al 28,5% in quello 2010-2011. Lo studio, che prende in considerazione bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni, segnala in particolare un aumento del numero di coloro che praticano sport. I chili di troppo hanno anche una connotazione geografica. L’eccesso di peso è più elevato nel Mezzogiorno.

Nei paesi dell’Ue, in media, è obeso quasi un bambino su otto tra i 7 e gli 8 anni. La maglia nera spetta a Cipro (20%), ma l’ Italia segue a ruota con la Spagna (18%), e precede Grecia e Malta (17%). Nel Belpaese sovrappeso e obesità sono più diffuse tra i maschi (27,8% contro 22,4%). E la fascia di età più critica è quella tra i 3 e i 10 anni (30,4%). Al crescere dell’età, il sovrappeso e l’obesità diminuiscono, fino a toccare il valore minimo tra i ragazzi di 14-17 anni (14,6%).

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

Usa, primo paziente operato in animazione sospesa

E’ stato eseguito negli Stati Uniti, in Maryland, il primo intervento su un paziente in …