Home / Podcast audio / Passi Affrettati. Il radiodramma di Dacia Maraini

Passi Affrettati. Il radiodramma di Dacia Maraini

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne abbiamo realizzato ad Unica Radio il testo teatrale PASSI AFFRETTATI di DACIA MARAINI

Una serie di testimonianze raccolte in tutto il mondo sul tema della violenza alle donne. Una trasposizione realizzata da Unica Radio in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il testo Passi Affrettati di Dacia Maraini raccoglie sette storie di donne, di diverse aree del mondo, con religioni diverse tra loro, con stili di vita diversi, eppure accomunate da una triste realtà, ovvero quella di essere vittime della violenza, a volte cieca e immotivata.

Un manifesto contro la violenza alle donne. Un testo teatrale di Dacia Maraini diventa un libro-documento che raccoglie e testimonia sette storie di donne vittime di violenze nel mondo

Donne  ovunque prigioniere di una tradizione, di un matrimonio non voluto, di una famiglia violenta, di uno sfruttatore, di una discriminazione. Dalla Cina alla Giordania, dalla Nigeria alla California fino alla “civilissima” Europa riecheggiano, nelle storie narrate dalla Maraini, violenza e sopraffazione. Il dolore di donne appartenenti a mondi diversi che vengono oltraggiate nella loro persona, dignità e libertà.

Ecco allora che “Passi affrettati” non parla soltanto di una violenza insensata ma racconta un universo più complesso, un deserto nelle relazioni, una rappresentazione del corpo e del desiderio maschile schiacciati nella categoria dei bassi istinti da imporre con la violenza o con il denaro”. Passi affrettati è nato come spettacolo teatrale per poi diventare un libro e un progetto di innovazione culturale incentrato sulle tematiche della violenza e discriminazione di genere e delle pari opportunità.

Passi Affrettati. Il radiodramma di Dacia Maraini

1X

Francesco Renga Tour 2019

Redazione