Alexa Unica Radio
PIAZZA D'ARMI

Open Day: “Porte aperte in Piazza d’Armi”

Porte aperte in Piazza d’Armi”: venerdì 22 Novembre a partire dalle 10.00, una giornata di accoglienza e benvenuto alla facoltà di Ingegneria e Architettura

La mattinata

Comincerà alle 10:00 di venerdì 22 novembre la giornata di accoglienza “Porte aperte in Piazza d’Armi”. La Facoltà di Ingegneria e Architettura darà ufficialmente il benvenuto agli studenti delle scuole superiori e alle matricole. A oggi sono già iscritti all’iniziativa 1400 studenti delle scuole di tutta l’Isola, che arriveranno non solo dall’area metropolitana di Cagliari, ma anche da Porto Torres, da Muravera, da Sanluri, Sorgono e Isili. E’ ancora possibile iscriversi, sia con la scuola sia in modo autonomo.

Saranno gli studenti già iscritti alla Facoltà a fare da guida ai più giovani, attraverso il racconto di tesisti, dottorandi, ricercatori e professori, le sfide odierne e future nelle discipline insegnate. Potranno confrontarsi con studenti più grandi che hanno svolto esperienze formative all’estero e conoscere i laboratori e le aule dove si svolgono le attività di ricerca o di didattica.

Il pomeriggio

Il pomeriggio sarà invece dedicato alle matricole, ma anche agli altri iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale: il Campus in Piazza d’Armi sarà a loro disposizione dalle 15.30 fino alle 23. Per loro le associazioni studentesche, i rappresentanti degli studenti e la facoltà stessa hanno organizzato momenti informativi, ma anche di socializzazione e incontro: previste attività informative sui programmi di mobilità internazionale e sulle attività delle associazioni studentesche. Oltre alle attività di informazioni su tesi e tirocini disponibili nei diversi corsi di studio e sull’offerta di lauree magistrali della facoltà.

Dalle 18 la parte informativa lascerà spazio ai momenti di socializzazione e incontro, con l’apertura del Bar Unica 2.0 e un concerto organizzato nel piazzale che vedrà impegnati gruppi musicali con almeno un membro che faccia parte della facoltà, studente o docente.

Parola agli organizzatori

 “Si tratta di una iniziativa che la Facoltà sta sperimentando e che mira ad avviare un rapporto più diretto sia con le scuole superiori sia con i nostri studenti. Verranno aperte le porte del Campus per coinvolgere le matricole e gli studenti delle scuole, in momenti diversi a loro dedicati. Scoprendo le molteplici e differenti caratteristiche della professione dell’ingegnere e dell’architetto attraverso le testimonianze dirette di docenti e studenti. Non si tratta, quindi, di presentare i corsi di studio – compito delle Giornate di Orientamento organizzate dal nostro Ateneo – ma di presentare una professione che è ormai molto diversa da quanto si aspettano normalmente gli studenti. Ci proponiamo, che questo possa essere l’inizio di un percorso di scoperta che aiuti lo studente a trovare la propria vocazione e a capire che quello dell’ingegnere o dell’architetto è un lavoro che riserva innumerevoli sfide, appassionanti e coinvolgenti”.

About Daniele Toxiri

Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.

Controlla anche

libri

“I teatrini di Giovanni Manca” la mostra del fumettista cagliaritano

La mostra “I teatrini di Giovanni Manca” sul fumettista cagliaritano Giovanni Manca verrà presentata al …