MUSICO TERAPIA

“Musicoterapia” nell’approccio medico riabilitativo

Il convegno dal titolo Il ritmo del pensiero percettivo: “Musicoterapia” nell’approccio medico riabilitativo si terrà il 16 Novembre dalle 8:30 a Cagliari

La giornata di studio “Musicoterapia” nell’approccio medico riabilitativo è organizzata dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), l’Istituto Europeo per la Ricerca la Formazione e l’Orientamento Professionale di Eccellenza per disabili ed emarginati (IERFOP), la  Comunità Mondiale della Longevità (CmdL) con la collaborazione della Fondazione di Sardegna, presso l‘Auditorium Antigori del Palazzo CIS in Viale Bonaria a Cagliari.

Il programma prevede la partecipazione di esperti e ricercatori a livello internazionale e sarà inaugurato dal Presidente SIMFER, Mauro Piria e dal Presidente IERFOP Onlus e  CMdL Roberto Pili. Al convegno interverrà anche il Presidente Nazionale dell’Unione Ciechi d’Europa, Bachisio Zolo.

Alla conclusione dei lavori è prevista una performance musicale eseguita da strumentisti  non vendenti e l’orchestra degli allievi della Scuola Secondaria 1^ grado “Leonardo Alagon” di Oristano.

08.30 Registrazione dei partecipanti

ore 09.00 Saluto delle autorità

Mauro Piria Segretario SIMFER Sardegna

Roberto Pili Presidente IERFOP Onlus

Introduzione e presentazione del corso

Roberta Pili Vice Segretario SIMMFiR Sardegna

UO Neuroriabilitazione PO San Martino, Oristano

PRIMA SESSIONE

Moderatori Roberta Pili e Carlo Casula

ore 09.20 Basi Musicali Neuroscientifiche

Enrico Granieri

Dip. Discipline Medico-Chirurgiche della Comunicazione e del Comportamento Università di Ferrara

ore 10.10   Interazioni musica-cervello nelle patologie neurosensoriali Enrico Granieri

ore 10.50 Aspetti neurochirurgici correlati Michele Cavallo SC Neurochirurgia, AOU Ferrara

ore 11.30   L’importanza della musica e della musicoterapia nella educazione dei minorati della vista dalla percezione infantile allo sviluppo armonico della personalità

Bachisio Zolo Direttore Formazione IERFOP Onlus Presidente Nazionale UCd’E (Unione Ciechi d’Europa)

ore 12.00     L’energia fluida e pervasiva della musica nell’ageing Roberto Pili

ore 12.15     Cervello e musica Donatella Rita Petretto Università di Cagliari

ore12.40    Discussione

ore 13.00 Pausa

SECONDA SESSIONE

Moderatori Mauro Piria – Roberto Pili

ore 14.30 Attività Motoria Adattata musico stimolata Enrico Granieri

ore 14.50 Disturbi neurologici e neuromuscolari correlati alla performance artistica nei musicisti Enrico Granieri

ore 15.10 Musicoterapia e Progetto Riabilitativo Paolo Boldrini Past President SIMFER

ore 15.40 Neurologic Music Therapy: Tecniche Musicoterapeutiche Gioele Rudari Musicoterapista Neurologic Music Therapy Academy, Sirmione, Brescia

ore 16.20 Discussione

ore 16.40 Compilazione questionari e chiusura della sessione

ore 17.00 Esibizione di Artisti Musicali

La teoria non disattende le aspettative sul vero “miracolo” che opera la musica

presenta Silvana Biancu Già Direttore Artistico

Concerto degli allievi: Orchestra Istituto Comprensivo n° 4 di Oristano

Introduce Giuseppina Loi

Esibizione musicale

Andrea Spiga e Angelica Nioi

ore 17.40 Chiusura dei lavori

Informazioni:

IERFOP via Platone 1/3 Cagliari email: ierfop@ierfop.org

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.