Home / Articoli / Interviste / Matematica per giovani menti di Foschi e Gouthier: intervista

Matematica per giovani menti di Foschi e Gouthier: intervista

Intervista a Daniele Gouthier e Massimiliano Foschi, docente e alunno e autori che oggi, 8 novembre 2019, hanno tenuto la conferenza “Matematica per giovani menti” per la XII edizione del Festival Scienza di Cagliari.

In occasione del Festival Scienza, evento seguito soprattutto da giovani ragazzi l’intento della conferenza “Matematica per giovani menti” di Daniele Gouthier e Massimiliano Foschi è quello di rendere la materia accessibile a tutti. Grazie alle nostre conoscenze di base, possiamo risolvere numerosi problemi matematici, dai più semplici ai più complessi.

Nell’intervista, gli autori si rivolgono a tutti, giovani e adulti. “La matematica è anche gioco, sfida, intrattenimento. A partire da alcuni problemi elementari e da altri meno inviteremo il pubblico a fare matematica per scoprire che le capacità che mettiamo in gioco quando creiamo un problema matematico sono le stesse che ci servono per risolverne altri. Dalla geometria alla probabilità, dalla teoria dei numeri alla logica, in un crescendo di stimoli e di divertimento faremo assieme un po’ di buona matematica, con l’ambizione di far dire ad almeno uno dei presenti “da oggi voglio provarci anche’io!”

Durante la conferenza gli autori hanno spiegato come, attraverso i libri da loro scritti, possono essere utili a tutti coloro che si approcciano alla matematica. Spesso infatti accade che tanti giovani non riescano a risolvere problemi matematici. Gouthier e Foschi puntano infatti sulle conoscenze matematiche di base che ognuno di noi ha, e credono che usandole tutti possiamo essere in grado di risolvere anche quelli più complessi.

Matematica per giovani menti di Foschi e Gouthier: intervista

1X

Francesco Renga Tour 2019

About Alessia Sanna

Alessia Sanna
Nata a Cagliari e vissuta a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

Il ritorno della Strana Officina al Fabrik a Cagliari

Sabato 16 novembre a Cagliari lo straordinario ritorno della Strana Officina, una delle band pioniere …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: