Alexa Unica Radio
MARINA CAGLIARI

Marina Family Friendly, via il 6 dicembre a Cagliari

Marina Family Friendly, dal 6 dicembre sino a maggio incontri e laboratori ideati per una rete di supporto, integrazione e conoscenza tra culture diverse.

Dall’esperienza del teatro sociale ai seminari sull’intercultura e il dialogo, passando per gli incontri rivolti alle donne, ideati per conoscere meglio il proprio corpo. Fino alla produzione di una serie fotografica di ritratti di famiglia.

Il 6 dicembre nello storico quartiere Marina di Cagliari prende il via “Marina Family Friendly, luoghi e servizi per la genitorialità”.

Un progetto della cooperativa sociale Si Può Fare Onlus finanziato dalla Regione Sardegna grazie ai fondi per Progetti innovativi e qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari.

Per sei mesi uno dei cuori pulsanti del capoluogo sardo, oggi simbolo del processo multiculturale in città, si trasformerà in una fucina di saperi e laboratori con l’obiettivo di creare una rete di supportointegrazione e nuove forme di conoscenza tra famiglie (e non solo) di tutte le culture.

Partner di Si Può Fare in questo percorso sono il Comune di Cagliari, La Bottega dei Sogni, l’associazione Efys, il Museo e l’Area archeologica di Sant’Eulalia, la Parrocchia di Sant’Eulalia, l’Hostel Marina, le associazioni Luna di Donna, Il Sicomoro, L’Eptocordio e il ristorante Manamanà.

Tra atelier artistici e seminari -tutti curati da professionisti di comprovata esperienza- sarà proposto un ampio ventaglio di attività capaci di spaziare tra tematiche differenti, rivolte all’intera popolazione cittadina.

Primi appuntamenti

Venerdì 6 dicembre a dare il via alla serie di iniziative sarà Rito incantato, un’esperienza di teatro sociale e di comunità che sposa la funzione e le fasi dei riti di passaggio con gli elementi costitutivi e il carattere dei racconti popolari e di magia. Curato dall’attore e autore teatrale Andrea Meloni, l’appuntamento è alle 17,30 nell’Hostel Marina, e sarà riproposto il 27 febbraio alla stessa ora.

Miel d’Afrique è il seminario in programma venerdì 13 dicembre, ancora nell’Ostello. Insieme a Edith Elise Jaomazava, nata in Madagascar in una delle prime famiglie di produttori di spezie e vincitrice del Money Gram Award 2010 (premio all’eccellenza nell’imprenditoria etnica in Italia) si scopriranno nuovi modi per utilizzare le spezie.

Sabato 21 dicembre alle 18,30 nella Bottega dei Sogni arriva Aspettando Natale, serata dedicata a giochi, laboratori creativi, canti natalizi e ritmi tradizionali di tanti paesi. A cura dell’associazioni Efys e la cooperativa Si Può Fare.

Marina Family Friendly

Info

Gli appuntamenti di Marina Family Friendly sono su prenotazione e richiedono il pagamento di un contributo di partecipazione di 5 euro a persona. Unica variante per l’evento del 21 gennaio a cura del Teatro del Segno, che prevede un contributo di 10 euro a nucleo familiare.

Per permettere ai genitori di seguire gli incontri con tranquillità è previsto un servizio di accoglienza e spazio gioco per i bambini dai 3 anni in su, da confermare all’atto della prenotazione dei seminari/atelier.

Spiega Stefania Russo, presidente di Si può fare Onlus: «Con il nostro operare portiamo avanti la convinzione dell’importanza di suscitare nella comunità accogliente un’adeguata curiosità verso i temi connessi alle migrazioni ed ai suoi protagonisti. È importante chiederci continuamente quale progetto di cittadinanza sia possibile affidare alle generazioni future e come gestire la sfida della differenza di genere e di generazione».

Per informazioni e contatti: marinafamilyf@gmail.com

Oppure: https://www.facebook.com/marinafamilyfriendly/

About Chiara Porru

Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

Controlla anche

pani tradizionali ad alghero

La conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con Farris e Budruni

Martedì 5 marzo, alla biblioteca catalana, la conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con gli esperti …