Alexa Unica Radio
NAZIONE TURCA

L’invasione turca: come una Nazione può esistere senza Stato

L’ invasione turca ed il progetto di democrazia del popolo Kurdo: come una Nazione può esistere senza Stato, sarà l’argomento del primo incontro. Si terrà presso l’Università di Nuoro, il primo incontro informativo del ciclo di seminari “Uno sguardo sul mondo”

Il ciclo di incontri intende offrire al pubblico, informazioni sulle situazioni di crisi sul piano internazionale, di cui si parla spesso, ma delle quali con difficoltà si hanno elementi conoscitivi per comprendere appieno fatti, azioni ed eventi che si verificano in paesi esteri. L’argomento di questo primo incontro è «L’invasione turca ed il progetto di democrazia del popolo Kurdo: come una Nazione può esistere senza Stato». 

Si terrà Giovedì 28 novembre, alle ore 16, nell’Aula Magna UniNuoro in Via Salaris 18. Nell’ambito delle iniziative del Centro Studi sui Diritti della Persona e dei Popoli che ha sede a Nuoro.

Protagonisti di grande rilievo per la conoscenza diretta degli accadimenti Yilmaz Orkan, Responsabile della Diplomazia del Movimento Kurdo in Italia ed Helin Derik rappresentante del Movimento delle Donne Kurde.

Dopo il saluto del Dott. Fabrizio Mureddu, Commissario Straordinario di Uninuoro, la Prof.ssa M. Cristina Carta illustrerà le prossime attività del Centro Studi sui diritti della Persona e dei Popoli. Introdurrà l’incontro, la Professoressa Gabriella Ferranti, Coordinatrice del Centro Studi. Ne sarà moderatore l’Avvocato Stefano Mannironi, Presidente del Comitato ARCI Territoriale Centro Sardegna. “Questo primo incontro – afferma Mannironi – sarà l’occasione per affrontare il tema del confederalismo democratico che vuole uomini e donne, idee e culture, religioni e convinzioni politiche poste sullo stesso piano ed in perfetta armonia”.

Yilmaz Orkan ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa che “contribuisce ad informare su una situazione drammatica in cui i diritti umani vengono costantemente violati”.

Ritengo particolarmente significativa – ha detto Ferranti – la presenza di una donna Kurda in queste giornate che, sul piano mondiale sono dedicate alla lotta sulla violenza alle donne ed alla promozione dell’uguaglianza di genere”.

About Giulia Mannu

Nasce a Nuoro nel 1997. Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2016, comincia a studiare presso la facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche di Cagliari, intraprendendo l'indirizzo di Scienze Politiche.