Alexa Unica Radio
BERTOZZI

Intervista a Simona Bertozzi: “Joie de Vivre!” al Teatro Massimo

unica radio
Unica Radio Podcast
Intervista a Simona Bertozzi: "Joie de Vivre!" al Teatro Massimo
Loading
/

La venticinquesima edizione di Autunno Danza prosegue con Joie de Vivre, spettacolo di Simona Bertozzi, al Teatro Massimo di Cagliari sabato 23 novembre alle ore 21 e domenica 24 novembre, alle ore 19.

Joie de vivre è un pensiero in forma coreografica che si rivolge all’universo vegetale, il più antico e diffuso del pianeta, al fine di ricercare quelle attitudini emergenti che si mettono in atto nell’inces-sante tentativo di giungere a uno stato di felicità. Joie de vivre interroga lo stare tra le cose e delinea le forme dell’abitare come modo delle relazioni: è una propulsione organica che attraversa e configura atteggiamenti anatomici e risposte ambientali nell’esperienza di sé, degli altri, del territorio, del proprio habitat. Tutto questo lo fa guardando l’universo vegetale, per coglierne inclinazioni arborescenti e rizomatiche, cambiamenti di stato incorporati in una logica di ostinate azioni di resistenza e trasformazione, capacità tattiche, mobilità dei confini, assemblaggi di comunità transitorie e mutevoli.

La felicità diviene un evento da esperire nella ricerca o nella sorpresa, più che nell’ordine e nell’armonia, per questo l’agire dei corpi si consuma e si articola in azioni frammentate, incrinate, fin anche degradate. Gli approdi non sono uniformi e le singolarità irrompono nel continuum dinamico dell’ambiente per conservare l’urgenza elementare della propria esistenza. Nelle variabili ritmiche di luce e suono si dispiega un orizzonte di relazioni polifoniche e comportamenti emergenti che orientano la composizione coreografica in gesti la cui origine vegetale è cercata nella profondità dei corpi, nelle infinite spazializzazioni dell’anatomia.

Simona Bertozzi ha vinto il Premio Hystrio Corpo a Corpo e il premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, per le edizioni 2019 e firma una coreografia che vede in scena Wolf Govaerts, Manolo Perazzi, Sara Sguotti, Oihana Vesga in un pensiero in forma coreografica, che si rivolge all’universo vegetale.

A partire dall’assunto che è il movimento a muovere i corpi – e non viceversa – per la durata di un’ora, lo spettacolo Joie de Vivre si dedica al mondo della natura, al modo in cui la natura prova a emergere, a diventare rigogliosa, a esprimere la propria (e la nostra) felicità.In Joie de Vivre, come già in Anatomia (Autunno Danza 2017), Simona Bertozzi lavora con il musicista e compositore Francesco Giomi. I due esplorano la relazione che il suono instaura con il corpo e in quest’opera l’orizzonte vegetale viene evocato in uno stretto dialogo, in cui il suono orienta i corpi nell’esplorazione di un territorio non umano.

Segui gli approfondimenti su Unica Radio.

ASCOLTA L’INTERVISTA A SIMONA BERTOZZI

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Ultimo appuntamento per il Festival Autunno Danza

L’ultimo appuntamento dell’edizione 2018 del festival Autunno Danza è  co-programmato con Sardegna Teatro: C.Arte d’imbarco, opera corale firmata …