COSMOLOGIA

Cosmologia ed esopianeti alla Cittadella di Monserrato

Il Nobel per la fisica 2019: Cosmologia ed esopianeti, martedì 3 dicembre alle 15:00 presso l’Aula A – Dipartimento di Fisica della Cittadella Universitaria di Monserrato

Il premio Nobel per la Fisica 2019 è stato assegnato a James Peebles, Michel Mayor e Didier Queloz per i loro contributi alla nostra comprensione dell’evoluzione dell’universo e del posto della Terra nel cosmo sul tema cosmologia ed esopianeti.
Con questa scelta, l’Accademia svedese delle scienze ha deciso di premiare la nuova comprensione della struttura e della storia dell’universo e la prima scoperta di un pianeta che orbita attorno a una stella di tipo solare al di fuori del nostro sistema solare, scoperte che hanno cambiato per sempre la nostra concezione del mondo.

James Peebles è nato nel  1935  a Winnipeg, in Canada, dove si è laureato, per poi trasferirsi all’Università di Princeton, dove ha conseguito il dottorato, e ha trascorso tutta la sua carriera accademica.

Michel Mayor,  nato nel 1942 a Losanna, dove si è laureato in fisica. Ha lavorato presso l’osservatorio di Cambridge, lo European Southern Observatory (ESO) in Cile e l’Università delle Hawaii. Insegna astronomia all’Università di Ginevra.

Didier Queloz, anch’egli svizzero, è nato nel 1966. Unitosi nei primi anni novanta al gruppo di ricerca di Michel Mayor, attualmente insegna al Cavendish Laboratory e all’Università di Ginevra.

Emilio Molinari, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari-INAF e Alessandro Riggio, Docente dell’Università degli Studi di Cagliari ci raccontano quali sono i principali risultati scientifici nel campo dei pianeti extrasolari e della cosmologia moderna, mettendo in evidenza il contributo fondamentale nei rispettivi campi dato dai vincitori del Nobel.

Emilio Molinari e Alessandro Riggio spiegheranno in termini semplici e divulgativi le grandi scoperte che hanno portato Pebbels, Mayor e Queloz a vincere il Premio Nobel 2019.
Per l’occasione è stato creato anche un evento Facebook raggiungibile al seguente link:

About Giannalisa Giorri

Nata e vissuta a Cagliari, laureata in Giurisprudenza e attualmente studentessa del 3 anno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione a Cagliari. Amante dello sport, della natura e degli animali. Appassionata di cinema e di fotografia.