ASICRONIE

Asincronie: prosegue il ciclo di incontri

Asincronie, ciclo di proiezioni e incontri dedicato al documentario del reale, il film d’archivio e l’audiodoc, prosegue domenica 17 novembre alle 20,30 presso lo Spazio Bunker di Sassari con l’incontro “Raccontare con il suono“.

Ospite del nuovo appuntamento di Asincornie il regista Giuseppe Casu dell’associazione Tratti Documentari con “Il Sottosopra“, audiodocumentario sulle miniere del Sulcis, co prodotto da Radio 3 Tre Soldi con Daria Corrias, vincitore del 70° Prix Italia 2018 nella categoria Radio Documentary e Reportage e del Prix Europa 2018 come Best European Radio Documentary. Il Sottosopra“, di Giuseppe Casu e Gianluca Stazi, è un viaggio nella memoria con protagonisti i minatori della Sardegna, che con le loro voci ci guidano nell’immaginario del loro mondo ora scomparso, offrendo un prezioso strumento per capire chi siamo oggi e il nostro passato recente.  In questa occasione lo Spazio Bunker sarà allestisto per l’ascolto collettivo dell’audiodoc, un esperienza particolare che vuole promuovere la cultura dell’ascolto sottrando la visione delle immagini per lasciare spazio al sonoro.

I prossimi appuntamenti:

Domenica 24 novembre alle 20,30 in collaborazione con Meridiano Zero e la rassegna Visioni Parallele, verrà proiettato il documentario vincitore a Cannes 2018 come miglior documentario “La Strada dei Samouni” di Stefano Savona,  con le animazioni di Simone Massi, la storia di una famiglia nella striscia di Gaza, colpita da un violento attacco dell’esercito israeliano.

Sabato 23, domenica 24 e domenica 30 novembre dalle 17,30 alle 20, si terrà il workshop condotto dalla regista e artista visiva Vittoria Soddu, dal titolo “Cacofonia armonica”,  un laboratorio di ascolto e narrazioni sonore nella storia dell’immagine in movimento, con particolare attenzione al documentario e alle sue recenti forme ibride, attraverso l’incontro fra cinema e altre discipline quali l’antropologia e le arti visive.

Asincronie è ideato e curato dal gruppo di registi dell’associazione 4CaniperStrada in collaborazione con Caucaso Factory di Bologna, Cineteca Sarda, Società Umanitaria di Alghero, Tratti Documentari.

About Alessia Sanna

Nata a Cagliari ma vive a Pula. Diplomata in lingue presso il liceo "Eleonora d'Arborea" di Cagliari e attualmente studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Cantante e amante della musica, ha partecipato a concorsi ed eventi musicali noti in Sardegna. Appassionata dei social media, giornalismo e spettacolo.

A Villaspeciosa si inaugura la Stagione Teatro

Il 18 febbraio sarà inaugurata la Stagione Teatro di Villaspeciosa con una serata dedicata al …