Home / Articoli / Altro / Allerta arancione in Sicilia, Calabria e Basilicata. Attesi nubifragi anche in Sardegna.
Unica Radio App

Allerta arancione in Sicilia, Calabria e Basilicata. Attesi nubifragi anche in Sardegna.

Maltempo, una nuova perturbazione proveniente dall’Africa interessa da oggi le regioni meridionali dell’Italia, portando piogge, venti forti e mareggiate. Allerta arancione in Sicilia, Calabria e Basilicata. Attesi nubifragi anche in Sardegna.

Una nuova perturbazione proveniente dall’Africa interessa da oggi le regioni meridionali dell’Italia portando piogge, venti forti e mareggiate. La Protezione Civile ha emanato un’allerta di livello arancione in Sicilia, Calabria e Basilicata. Mentre ieri la prima neve ha imbiancato la Sila e nel Salento una violenta grandinata ha causato gravi danni alle coltivazioni.

Il pericoloso ciclone punterà prima la Sicilia per poi raggiungere il mar Tirreno; sarà maltempo intenso con numerosi nubifragi e vento di scirocco con raffiche fino a 120 chilometri orari. Ma tutta la settimana sarà sotto piogge, nubifragi, vento e nevicate abbondanti sulle Alpi dai 900/1200 metri.

In Sicilia le scuole resteranno chiuse ad Acireale, ma anche a Ispica e Pozzallo, nel Ragusano, e a Castelvetrano, in provincia di Trapani. Il primo ad annunciare per domani la chiusura, in via precauzionale, degli istituti scolastici è stato il sindaco di Agrigento. Stessa decisione è stata presa anche dai sindaci di diversi comuni della provincia.

Allerta arancione prevista anche per domani, mercoledì 13 novembre, su parte della Basilicata.

Allerta gialla invece in Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e su settori di Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania e Basilicata.

Inoltre sempre la Protezione Civile ha dato l’ avviso di prestare la massima attenzione anche in Sardegna a causa di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate a partire dalle ore 21:00 del 12.11.2019 sino alle ore 12:00 del 13.11.2019

Si riporta dal comunicato:

“Sulle coste dell’Iglesias e del Sulcis sono previsti venti da nord-ovest in intensificazione fino a burrasca sino alle prime ore di domani mattina (13/11/2019), sulle coste della Gallura settentrionale e sulle Bocche di Bonifacio sono previsti venti da nord-ovest in intensificazione fino a burrasca sino alla tarda mattinata di domani. Possibili mareggiate sulle coste esposte.”

 

Francesco Renga Tour 2019

About Chiara Porru

Chiara Porru
Nata a Cagliari, dopo aver lavorato per 4 anni nel mondo della comunicazione e innovazione torna all'Università per completare il suo percorso di studi in Lingue e comunicazione e riscoprire le sue passioni per la scrittura, la musica e la fotografia.

Controlla anche

nave da crociera

Stangata sull’Autotrasporto del caro traghetti “green”

Stangata sull’Autotrasporto del caro traghetti, rincari delle compagnie di navigazione da 5 a 8 €/mt …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: