Alexa Unica Radio
Rossella Faa Fabio Marceddu Teatro dallarmadio spettacolo teatrale Oja o Ma

A teatro con Fabio Marceddu e Rossella Faa per “Òja, o ma’”

Il Teatro dallarmadio ripropone la mise en scène di “Mia madre e altre catastrofi” di Francesco Abate

Presso il teatro allestito in via San Lucifero a Cagliari, venerdì 1 novembre alle 21:00 è andato in scena “Òja, o ma’ duet”, lo spettacolo in lingua sarda realizzato a partire dall’opera letteraria scritta da Francesco Abate “Mia madre e altre catastrofi” (Einaudi). Il testo di Abate, la cui traduzione si deve a Cristian Urru (Ilisso), è stato magnificamente interpretato da Rossella Faa e Fabio Marceddu, per la regia e il riadattamento teatrale di Fabio Marceddu stesso in collaborazione con Antonello Murgia, che ha curato anche le elaborazioni musicali.

Òja, o ma’ duet è il secondo appuntamento della rassegna teatrale organizzata per il terzo anno consecutivo dal Teatro dallarmadio in collaborazione con il Consorzio Camù – Centri d’Arte e Musei.

Della stessa opera teatrale “Òja, o ma’” qui presentata nel duetto Faa – Marceddu, esistono riadattamenti differenti realizzati a quattro voci: Fabio Marceddu, Giacomo Casti, Lia Careddu e Francesca Saba, o a tre: Elio Turno Arthemalle, Fabio Marceddu e Rossella Faa.

È una narrazione cruda e senza sconti, che procede incalzante tra colpi e contraccolpi, quella che fa, Francesco Abate, di sua madre Mariella, nel dare vita alla tragicommedia del rapporto sentimentale più naturale e insieme più ingarbugliato di tutti: quello tra un figlio e la propria madre. Portare questa storia a teatro è stato fisiologico: «Ho sempre guardato al teatro e al cinema ogni volta che ho scritto un libro» dice Francesco Abate, «Quando con Cristian Urru abbiamo messo mano alla versione in sardo di “Mia madre e altre catastrofi” da subito abbiamo sperato che una compagnia teatrale facesse suo questo testo e, secondo la tradizione del teatro dialettale, portasse la storia in giro per le piazze».

È il racconto di una madre attraverso gli occhi del figlio, quello di Abate che poi riecheggerà a teatro, “un gioco”, come lo definisce lui, ma anche un atto d’amore verso chi gli ha dato la vita e forse gli ha regalato anche un po’ di quella forza che gli è servita per rinascere dopo il trapianto di fegato.

Riappropriarsi della lingua sarda per raccontare la madre di Abate è stato, per Fabio Marceddu e Antonello Murgia, un modo per regalare alla narrazione un carattere più generale, così che raccontando lei si è raccontato un po’ della “madre sarda” per antonomasia: una figura ironica, forte, che non si lascia scalfire dai dispiaceri della vita ma anzi li domina come una tigre e insegna ai più deboli a diventare forti.

Sul palco, Fabio Marceddu e Rossella Faa con la loro esuberanza dominano la scena, interiorizzano i personaggi e coinvolgono il pubblico che li ripaga con un tripudio di risate. Se è vero che siamo tutti “figli di qualcuno” è altrettanto vero che, per quanto non dotati del carattere della “genitorialità” abbiamo provato, almeno una volta nella vita, quell’affetto incondizionato e disinteressato tipico del genitore. Ed è per questo e per l’indiscutibile talento che Rossella Faa fa la mamma e la fa bene, e Fabio Marceddu fa altrettanto bene la parte del figlio.

In fondo, non a caso, cantava De André: “Se non sono gigli son pur sempre figli vittime di questo mondo”.

About Giulia Sanna

Nasce a Cagliari nell'ottobre del 1990. Consegue la maturità scientifica e si laurea in giurisprudenza. Da giurista pentita decide di cambiare le sue sorti e tenta di avvicinarsi al mondo della comunicazione, che da sempre la affascina e la appassiona. Le esperienze all'estero, a Parigi prima e a Londra poi, la aiutano a capire che la vita è veramente troppo breve per sprecarla a fare qualcosa che non dà stimoli e anzi demolisce la nostra curiosità e il nostro amore per la stessa. Un breve workshop di giornalismo a Roma, indetto da The Post Internazionale con la partecipazione di Limes, suggella per sempre questa sua convinzione e la condanna al precariato eterno. Amante della satira oltre ogni misura e della comicità dissacrante. Viaggia, legge, scrive, corre, mangia e ride. Mai contemporaneamente. Crede nel potere della musica terapeutica.

Controlla anche

cooperazione braccia

La Fondazione Taccia contro il cancro

La fondazione taccia ed il teatro dallarmadio contro il tumore ovarico La Fondazione Taccia, il …