settore farmaceutico

Sostenibilita’ e innovazione nel settore farmaceutico

Sostenibilita' e innovazione nel settore farmaceutico

“La ricerca e l’innovazione italiana, il valore della sostenibilita’ per l’industria farmaceutica”. E’ questo il tema del convegno oraganizzato dal gruppo Chiesi che si e’ svolto a Palazzo Wedekind a Roma.
mac/Pc/red

L’articolo Sostenibilita’ e innovazione nel settore farmaceutico proviene da Italpress.

Lo Stato ha cercato di mettere un freno all’aumento della spesa farmaceutica, attraverso il meccanismo del payback, in linea con quanto avviene nei paesi sviluppati e che prevedono universal healthcare. Il sistema è stato introdotto nel 2008 e congedato preliminare la crescita dei costi farmaceutici, le aziende sono infatti chiamate a ripianare il 50 % degli eventuali sforamenti dei tetti di spesa fissati dallo Stato. Il tetto di spesa è attualmente pari al 14.85% del fondo sanitario.

Il budget è attualmente di Euro 16,6 miliardi, ai quali va aggiunto Euro 1 miliardo per i farmaci innovativi la cui suddivisione è stata definita per quote, attribuite per singolo prodotto, alle aziende dall’AIFA. Durante il governo tecnico di Mario Monti, in piena crisi economica, estese il payback anche alla spesa farmaceutica ospedaliera.

Un sistema che ha creato contenziosi tra industrie del farmaco e l’Aifa: non ha permesso ad alcune aziende di chiudere il bilancio di esercizio e per giunta alle regioni di incassare le cifre del payback. E così 3,8 miliardi sono rimasti bloccati. Un sistema complesso che ha forse penalizzato le aziende giovani in espansione.

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto delle novità. Il calcolo del payback sarà definito sulla base delle quote di ogni singola azienda, non più di ogni singolo prodotto.

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

Collezione Perra e la sua camera delle meraviglie

Le wunderkammer: Collezione Perra e le sue camere delle meraviglie Presso il Museo MUA di …