scoperta libano

Scoperta in Libano un’area funeraria datata 5 mila anni fa

Un’equipe italo-libanese di archeologi ha identificato, in Libano, una estesa area funeraria ricca di tombe datate oltre 5000 anni fa. La scoperta è avvenuta nell’area di Nakhl ed è il risultato della terza campagna della missione archeologica nel Libano settentrionale condotta dall’Ateneo di Udine e dall’Università Libanese (Flhs), Facoltà di lettere e di science umanistiche, Third Branch, di Tripoli, con la partecipazione dell’Istituto francese del Vicino Oriente di Beirut.

Le tombe a camera scavate nella roccia (ipogei) sono databili probabilmente all’età del Bronzo (III-II millennio a.C.). La missione ha anche ricostruito l’antichissima origine, risalente ad almeno 5000 anni fa (III millennio a.C.), della città medievale di Amioun, capoluogo dell’area di Koura, dove è stato aperto uno scavo per indagare i livelli di occupazione risalenti all’età del Bronzo conservati sotto gli edifici moderni.

Complessivamente, la spedizione ha identificato oltre 90 siti archeologici di età compresa fra il VI/V millennio a.C. e il XV secolo d.C. (molti dei quali totalmente sconosciuti fino a oggi, fra strutture e aree lavorative, insediamenti, monumenti e necropoli) e recuperato più di duemila reperti, fra frammenti ceramici e utensili in pietra. L’area indagata supera i 100 chilometri quadrati.

Le ricerche, durate quasi un mese, si sono svolte nell’ambito del “Progetto Archeologico Libano Settentrionale” che mira a indagare un’ampia porzione della area di Koura, dalla catena montuosa del Libano al settore costiero. Il progetto è approvato e sostenuto dalla Direzione generale delle Antichità libanesi ed è finanziato dall’Università di Udine, dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) e dalla ong milanese, Coordinamento delle organizzazioni per il servizio volontario (Cosv).

Nel 2020 è in programma la quarta campagna che concluderà la prima fase del lavoro di ricognizione nella regione. Undici i componenti del gruppo congiunto che ha condotto le ricerche sul campo. Quest’anno la missione ha organizzato anche due mostre fotografiche, grazie al sostegno fornito dall’ateneo friulano, dall’Istituto italiano di cultura a Beirut e dalla Società “Dante Alighieri” in Libano. La prima mostra, “New discoveries in the archaeological and cultural heritage of Koura”, è stata allestita nel castello medievale di Saint Gilles a Tripoli.

About Francesca Beatrice Meleddu

Laureata in Lingue e Comunicazione presso la Università degli studi di Cagliari, ho vissuto cinque anni a Londra dove ho studiato un master in Giornalismo presso la Brickbek University of London nell'anno 2018. Parlo sia lo Spagnolo che l'Inglese ed attualmente vivo nella città di Madrid.

Klass Coral Alghero vince e aspetta i play-off

La Klass Coral Alghero chiude la stagione regolare vincendo contro l’Atletico Cagliari 61-60: si scontreranno …