Home / Articoli / Università e Ricerca / Partecipa alla nuova stagione dei format RadUni

Partecipa alla nuova stagione dei format RadUni

La nuova stagione sta per cominciare e le radio universitarie italiane scaldano i motori.

Quattro i nuovi format condivisi prodotti quest’anno da RadUni: Europhonica, CineUni, RadUni Sport e RadUni Musica. Prende il via la nuova stagione radiofonica universitaria. Quattro redazione provenienti da tutta Italia che vi racconteranno l’Europa, il cinema, lo sport e la musica in un modo nuovo, fresco e dinamico. In pieno stile RadUni.

Per far parte delle redazioni è necessario consultare i bandi e presentare domanda di partecipazione entro e non oltre il 10 novembre 2019.

SCARICA IL BANDO

I FORMAT

Europhonica è il format internazionale delle radio universitarie europee. Il format è nato dalla collaborazione tra i circuiti delle radio universitarie francesi, italiane e spagnole, a cui poi si sono aggiunte quelle portoghesi, tedesche e greche.  L’obiettivo di Europhonica è parlare di Europa in modo facile e smart, dai giovani per i giovani. Il format per le emittenti esce una volta a settimana.  La redazione inoltre pubblica contenuti giornalieri sui social e
www.europhonica.eu

CineUni è il format di cinema di RadUni, la redazione è formata da membri provenienti da diverse radio universitarie italiane. L’Obiettivo di CineUni è quello di promuovere la cultura cinematografica, dare voce ad artisti e cineasti emergenti e svolgere attività di formazione radiofonica. Il format per le radio universitarie ha durata di 30 minuti.
Inoltre pubblicheranno articoli sul sito di RadUni e speciali rubriche social. La redazione inoltre realizza speciali per eventi (Oscar, Giffoni ecc.). Prima puntata ufficiale nuova stagione 8 novembre.
Nei giorni 11 ottobre e 25 ottobre verranno messe a disposizione per le emittenti due puntate speciali di introduzione alla nuova stagione, realizzate da Giffoni.

Raduni Sport la redazione sportiva di RadUni. STOP & GO Format condiviso principale – durata di 20 MINUTI, pubblicato OGNI SETTIMANA, tutti i MARTEDÌ, entro le ore 15.
Programmazione:
Martedì 22 Ottobre – Martedì 5 Maggio (prima di inizio Giro 2020).
Secondo podcast – A RUOTA LIBERA – il dibattito di RadUni Sport cadenza OGNI DUE SETTIMANE, il GIOVEDÌ SERA.
SOCIAL: FANTA-RADUNI: a partire dal 19 Ottobre.

Raduni Musica è la redazione che si occupa di seguire e incentivare l’ascolto musicale delle novità più interessanti in ambito musicale nel nostro Paese e all’estero. A differenza degli altri gruppi la nostra redazione non ha uscite radiofoniche a scadenze precise in quanto i contenuti radiofonici vengono organizzati e prodotti in concomitanza con eventi musicali specifici (Sanremo, Primo Maggio etc). Abbiamo però 3 rubriche settimanali che escono sulle nostre pagine social di FB e Instagram: Una playlist a tema ogni lunedì, una recensione sul nostro sito ogni giovedì e un contenuto di divulgazione musicale ogni weekend.

Francesco Renga Tour 2019

Redazione

Prorogata la scadenza del bando FRU 2020

C’è ancora tempo per compilare il bando per il Festival delle Radio Universitarie Italiane. Cerca …