difetti municipal

La Municipàl e i suoi Bellissimi difetti

Il progetto artistico dei fratelli pugliesi Carmine e Isabella Tundo in arte La Municipàl

“Le smagliature diventano trincee in cui rifugiarsi e un neo sulla bocca, un cicatrice si trasformano in virtù”

La Municipàl è il progetto artistico indie-pop dei fratelli pugliesi Carmine e Isabella Tundo. Nel 2016 il duo esordisce con l’album Le nostre guerre perdute, seguito da una raccolta di singoli dal titolo BSide. Non si fermano qui. Dopo la vittoria nel 2018 del premio “1M Next” per il contest del Concertone del Primo Maggio a Roma, il 29 marzo 2019 viene pubblicato da Iuovo e iCompany un nuovo disco: Bellissimi difetti.

Con una tracklist di 12 canzoni, l’intero album può essere definito come un viaggio verso l’auto-accettazione di sé. Proprio come nella pratica giapponese del kintsugi, si inizia col prendere coscienza delle proprie imperfezioni per giungere a una nuova forma di perfezione estetica e interiore. Questo in particolare il tema della ballata I tuoi bellissimi difetti messo in luce da un connubio di voci e ukulele, che attribuisce al sound un tocco di delicatezza e romanticismo.

I fratelli Tundo sono, nel loro piccolo e con un genere differente, una sorta di risposta italiana ai fratelli White. Una coppia di musicisti che riesce a creare una sinergia totale grazie a quella complicità di sangue che non si acquisisce.

Il loro primo album arriva nel 2016, quando danno alle stampe Le nostre guerre perdute, seguito nel 2019, il 29 marzo, dal secondo disco, Bellissimi difetti. Ad anticiparlo un singolo molto amato dai fan, come Finirà tutto quanto.

Prima ancora di ottenere successo con la sorella, Carmine Tundo ha anche dimostrato da solista di essere una rtista capace di scrivere pezzi molto interessanti.

Con lo pseudonimo di Romeus ha infatti prodotto diversi album, arrivando a presentare un brano, Come l’autunno, anche sul palco dell’Ariston. Nonostante qualche buon risultato, però, al momento Carmine sembra puntare più sul progetto La Municipàl. Vedremo se il tempo gli darà ragione.

About Redazione

sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per …