#IOPENSOPOSITIVO

#IOPENSOPOSITIVO, l’iniziativa presentata a Nuoro

Si è svolta questa mattina, presso la sede camerale della C.C.I.A.A. di Nuoro, la presentazione del progetto #IOPENSOPOSITIVO.

L’iniziativa #IOPENSOPOSITIVO è volta a promuovere, in modo innovativo, le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di II grado. Presenti 150 alunni provenienti da tre scuole nuoresi: l’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Satta”, il Liceo “Sebastiano Satta” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Chironi”. Gli studenti si sono sfidati in un appassionante game-test sull’educazione finanziaria, che metteva in palio un videoproiettore da poter utilizzare nelle attività scolastiche. Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

#IOPENSOPOSITIVO

È previsto un percorso di (in)formazione online sul portale iopensopositivo.eu, suddiviso in 6 moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma; ogni modulo si svilupperà seguendo un percorso narrativo in graphic animation, suddiviso in 4 aree più una di approfondimento. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Dott. Agostino Cicalò, si è svolta la presentazione del progetto e un’introduzione all’educazione finanziaria con l’intervento della Dott.ssa Paola De Fortunatis, rappresentante del Consorzio Camerale Credito e Finanza INNEXTA. Al termine degli interventi gli studenti hanno dato il via al game-test, nel quale hanno prevalso i giovani alunni della classe 3B dell’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Satta”, che sono riusciti pertanto ad ottenere come premio il video-proiettore. Un’importante iniziativa, l’unica tappa a livello regionale, che ha dato la possibilità ai numerosi studenti partecipanti di apprendere delle importanti nozioni, nel mese dell’educazione finanziaria 2019, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) e il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

About Simone Mascia

Nato a Torino e trasferitosi a Cagliari, intraprende la sua carriera universitaria studiando Scienze della Comunicazione. Sin da bambino coltiva la sua passione per la scrittura e, crescendo, nota la bellezza e l'importanza della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

“Dopo il futuro” di Antonio Sanna sarà proiettato il 2 marzo

“Dopo il futuro”, il docu-film di Antonio Sanna, prodotto dall’associazione di promozione sociale Arkaosfilm, sarà …