Home / Articoli / Incontri e workshop / #IOPENSOPOSITIVO, l’iniziativa presentata a Nuoro
#IOPENSOPOSITIVO

#IOPENSOPOSITIVO, l’iniziativa presentata a Nuoro

Si è svolta questa mattina, presso la sede camerale della C.C.I.A.A. di Nuoro, la presentazione del progetto #IOPENSOPOSITIVO.

L’iniziativa #IOPENSOPOSITIVO è volta a promuovere, in modo innovativo, le conoscenze finanziarie tra i giovani studenti che frequentano i tre anni conclusivi della scuola secondaria di II grado. Presenti 150 alunni provenienti da tre scuole nuoresi: l’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Satta”, il Liceo “Sebastiano Satta” e l’Istituto Tecnico Commerciale “Chironi”. Gli studenti si sono sfidati in un appassionante game-test sull’educazione finanziaria, che metteva in palio un videoproiettore da poter utilizzare nelle attività scolastiche. Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

#IOPENSOPOSITIVO

È previsto un percorso di (in)formazione online sul portale iopensopositivo.eu, suddiviso in 6 moduli rilasciati gradualmente dalla piattaforma; ogni modulo si svilupperà seguendo un percorso narrativo in graphic animation, suddiviso in 4 aree più una di approfondimento. Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Dott. Agostino Cicalò, si è svolta la presentazione del progetto e un’introduzione all’educazione finanziaria con l’intervento della Dott.ssa Paola De Fortunatis, rappresentante del Consorzio Camerale Credito e Finanza INNEXTA. Al termine degli interventi gli studenti hanno dato il via al game-test, nel quale hanno prevalso i giovani alunni della classe 3B dell’Istituto Tecnico Economico “Salvatore Satta”, che sono riusciti pertanto ad ottenere come premio il video-proiettore. Un’importante iniziativa, l’unica tappa a livello regionale, che ha dato la possibilità ai numerosi studenti partecipanti di apprendere delle importanti nozioni, nel mese dell’educazione finanziaria 2019, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con il MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) e il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).

Francesco Renga Tour 2019

About Simone Mascia

Simone Mascia
Nato a Torino e trasferitosi a Cagliari, intraprende la sua carriera universitaria studiando Scienze della Comunicazione. Sin da bambino coltiva la sua passione per la scrittura e, crescendo, nota la bellezza e l'importanza della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.

Nuoro 2020 incontra Matera 2019. Entusiasmo per gli eventi culturali

Nuoro 2020 incontra Matera 2019. Entusiasmo per gli eventi culturali organizzati in Basilicata dall’Atene della …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: